Salerno Letteratura, Vittoriana Abate incontra gli studenti de Tasso
Doppio evento culturale a Salerno per il #Fuorifestival: due appuntamenti imperdibili si svolgeranno venerdì 8 novembre nell’ambito del #Fuorifestival di Salerno Letteratura. La mattina vedrà protagonista Vittoriana Abate, affermata giornalista e autrice del libro “Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono”.
Alle ore 11, presso il liceo classico Torquato Tasso, la dirigente Ida Lenza darà il benvenuto agli ospiti, seguita da un dialogo tra Vittoriana Abate e le professoresse Ester Cafarelli e Antonella De Notaris. L’occasione offrirà ai partecipanti l’opportunità di addentrarsi nelle tematiche trattate nel libro, che esplora le storie di donne vittime di femminicidio e quelle che, contro ogni previsione, sono riuscite a sopravvivere alle avversità di un ambiente spesso ostile e misogino.
Nel pomeriggio, alle ore 18, la scena si sposta negli spazi della Pinacoteca provinciale di via Mercanti. Qui, Vittoriana Abate sarà in conversazione con la giornalista Mariella Anziano su questioni di stringente attualità. L’incontro sarà arricchito dall’esibizione musicale di Claudio e Diana, Ambasciatori della Posteggia Napoletana, noti per il loro impegno sociale attraverso la musica e i video che trattano temi come la Terra dei fuochi, il femminicidio e la pace. La loro performance anticiperà il dialogo, portando un contributo artistico significativo alla serata.
Le indagini di una giornalista di spicco Vittoriana Abate, con una carriera prestigiosa iniziata nel 1990 in Rai e con un’esperienza approfondita come inviata per “Porta a Porta”, continua a rappresentare una voce autorevole nel panorama giornalistico italiano. Laureata in Giurisprudenza, ha saputo coniugare la sua passione per la cronaca nera e giudiziaria con l’impegno letterario, offrendo al pubblico una reale e profonda comprensione dei fenomeni sociali più drammatici e complessi. Immagine suggestiva creata dai toni delle conversazioni e delle esibizioni, questi eventi offriranno certamente riflessioni stimolanti ai partecipanti del #Fuorifestival.
Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto
Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto
Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto
Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto
Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto
Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto