AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 10:59
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 10:59
17.1 C
Napoli

Roma, "I nipoti del sindaco" in scena al Teatro Prati, un'opera tra commedia e intrighi politici

Il Teatro Prati di Roma ospita una commedia indimenticabile
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al Teatro Prati di Roma è in scena fino al 31 dicembre "I nipoti del sindaco", una commedia di Eduardo Scarpetta riproposta e diretta da Fabio Gravina. Questo intrattenimento classico è supportato da un cast che include Antonio Lubrano, Paola Fulciniti, Sara Religioso, Raffaele Balzano, Giuseppe Vitolo, Eduardo Ricciardelli, Giuseppe Coppola e Alessandro Casola. L'allestimento scenico e i costumi sono realizzati da Francesco De Summa, arricchiti dalle musiche originali di Mariano Perrella, che trasportano il pubblico nella Napoli vivace della tradizione di Scarpetta, immersa in un'atmosfera di equivoci e intrecci sentimentali.

### La trama avvolgente della commedia

La commedia racconta la storia di Felice Sciosciammocca, un sindaco di Pozzano che vuole destinare il suo patrimonio ai suoi nipoti, Enrico e Silvia.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
La storia si complica quando Silvia, innamorata di Achille, fugge dal collegio per raggiungerlo. Enrico, nel frattempo, durante un viaggio verso lo zio, bacia involontariamente Nannina, scatenando la reazione del fratello di lei. Quando Enrico informa lo zio del suo ritardo, la lettera inaspettatamente finisce nelle mani di Silvia.

### Intrecci e travestimenti: un crescendo di comicità

Silvia, usurpando l'identità del fratello, tenta di ingannare lo zio mentre Enrico, cercando di sfuggire al fratello furioso di Nannina, si traveste da donna. Questi espedienti di travestimento arricchiscono la trama con un crescente di comicità, creando situazioni di scambio d'identità e divertenti fraintendimenti. Felice Sciosciammocca alla fine chiarisce le identità, benedice i nipoti nei loro amori: Silvia sta finalmente con Achille ed Enrico ritrova Nannina.

Articolo pubblicato il 28 Novembre 2024 - 09:25 - Erminia Iuliano

Commenti (1)

L’articolo è interessante ma ci sono troppe cose che non capisco. La trama sembra complessa e forse non è per tutti. Mi chiedo se ci siano altri dettagli su i costumi e le musiche. Spero di sapere di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!