Cronaca di Napoli

Riapertura plesso Marconi, oggi l’ingresso degli studenti con taglio del nastro

Condivid

Riapertura plesso Marconi – Con grande entusiasmo e partecipazione, oggi gli studenti del plesso Marconi sono rientrati nella loro scuola dopo importanti lavori di consolidamento strutturale e restyling, che hanno restituito al quartiere un edificio scolastico più sicuro e accogliente. La giornata è iniziata con un corteo festoso che ha visto la partecipazione del sindaco Giorgio Zinno, della dirigente scolastica Antonietta Maiello, degli assessori e di numerosi genitori, culminando nel simbolico taglio del nastro presso la sede di via Salvator Rosa.

L’evento di riapertura ha rappresentato un momento di condivisione e di orgoglio per la comunità, con circa 330 studenti, docenti e famiglie che hanno voluto celebrare insieme la conclusione dei lavori, avviati in seguito alla chiusura temporanea dello scorso dicembre per garantire la sicurezza degli alunni. Dopo accurate analisi tecniche e una fase di progettazione, i lavori di consolidamento sono partiti lo scorso maggio, e oggi la struttura è tornata a disposizione della comunità scolastica grazie a finanziamenti comunali.

“Oggi restituiamo alla città una scuola più sicura, moderna e pronta ad accogliere i nostri studenti, dando loro un ambiente adatto per crescere e formarsi,” ha dichiarato il sindaco Zinno, che ha voluto ringraziare le famiglie per la pazienza dimostrata nei mesi di trasferimento e l’assessore Gemma Scognamiglio e l’ufficio tecnico comunale per l’impegno nel completare i lavori in tempi rapidi. “Dietro questa riapertura c’è un grande lavoro di squadra, con incontri costanti e un’attenzione al dialogo con i docenti e le famiglie, che ringrazio per aver mantenuto la fiducia e per aver continuato a iscrivere i propri figli al plesso Marconi,” ha aggiunto Zinno.

I lavori hanno riguardato il consolidamento strutturale dell’edificio e la ristrutturazione della palestra, riportata a nuova vita per offrire agli studenti spazi adeguati anche per le attività sportive. “Questi interventi sono stati un sacrificio necessario per garantire un ambiente scolastico all’altezza delle aspettative e dei valori della nostra comunità,” ha concluso il sindaco.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2024 - 17:12
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, incendio a via Gianturco, Arpac rassicura: “Valori dell’aria nella norma”

Napoli – L'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) ha avviato le prime… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 21:28

Lettere, Fibra ottica: partiti i lavori di ripristino dopo le sanzioni del Comune

Lettere– Sono finalmente iniziati gli interventi di ripristino delle strade danneggiate dai lavori per la… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 21:18

Migliaia volontari delle Pro Loco e infioratori colorano Piazza San Pietro e via della Conciliazione

Roma - Oltre 4.000 soci pellegrini delle Pro Loco e circa 800 volontari infioratori hanno… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 21:08

Social,  l’Inps chiede la restituzione del Bonus Nido: genitori sul piede di guerra

salerno – L’Inps chiede la restituzione del Bonus Nido e scoppia la protesta tra le… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 20:58

Maxi-controlli a Baia: sanzioni da 15mila euro e sequestri tra lidi e locali

Bacoli – Operazione a tappeto nei locali balneari e ricettivi di Baia, dove nei giorni… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 20:48

Ex Whirlpool Napoli, firmato l’Accordo di sviluppo: ora si attende la delibera per l’ingresso di Invitalia

Napoli – Nuovo passo avanti per la reindustrializzazione del sito ex Whirlpool di via Argine:… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 20:38