Un grave malfunzionamento dei sistemi di pagamento ha paralizzato oggi il Paese, lasciando migliaia di italiani impossibilitati a effettuare pagamenti con carte di credito o debito. Il problema, emerso a partire dalle 11:25, ha interessato i circuiti Bancomat e Pagobancomat, creando lunghe code e disagi nei negozi di tutta Italia.
Punti Chiave Articolo
Secondo quanto comunicato da Bancomat, all’origine del disservizio ci sarebbe un incidente tecnico di Worldline, una delle principali aziende al mondo nel settore dei pagamenti. Un’interruzione diffusa della rete in Italia avrebbe compromesso l’elaborazione delle transazioni, impedendo l’autorizzazione dei pagamenti anche tramite POS.
In una nota ufficiale, Worldline ha confermato l’incidente, precisando che il problema avrebbe interessato solo una piccola parte delle transazioni. L’azienda ha assicurato che i suoi tecnici sono al lavoro per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Nonostante le rassicurazioni, l’episodio ha provocato notevoli disagi sia per i consumatori, impossibilitati a pagare i propri acquisti, sia per i commercianti, che hanno visto calare drasticamente le vendite. L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza e la resilienza dei sistemi di pagamento elettronico, sempre più utilizzati nella nostra società.
Cosa è successo esattamente e quali sono state le cause di questo disservizio su larga scala? Le indagini sono ancora in corso, ma l’episodio di oggi dimostra quanto sia fondamentale garantire la continuità dei servizi di pagamento, pilastro essenziale dell’economia moderna.
“Vi informiamo che il problema che sta interessando l’elaborazione delle transazioni è ancora in corso. Tuttavia, dopo un’approfondita indagine, possiamo confermare che l’interruzione impatta solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni viene elaborata regolarmente sulla nostra piattaforma”, si legge in un comunicato in inglese sul sito ufficiale di Worldline.
“Confermiamo che il problema è attribuibile a cause esterne, indipendenti da Worldline. I nostri esperti tecnici restano in massima allerta e stanno monitorando la situazione con attenzione”
Dopo Nexi, anche Bancomat e Pagobancomat hanno ricevuto una comunicazione da Worldline di un incidente “relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia”. Il “disservizio rilevato dalle ore 11:25 relativo ai circuiti Bancomat e Pagobancomat, secondo quanto comunicatoci è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”, si legge in una nota diffusa da Bancomat. .
Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto
È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto
Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto
Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto
Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto