

Palazzo Reale di Napoli, il teatro di corte
Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli si prepara a diventare un nuovo fulcro culturale della città, grazie a significativi lavori di adeguamento impiantistico che ne garantiscono la sicurezza.
A partire dal prossimo anno, il teatro potrà ospitare spettacoli e concerti, mostrando un rinnovato splendore accompagnato dalla storica centralità del Palazzo Reale.
Sono stati ristrutturati nove camerini eleganti, posizionati con vista su Piazza del Plebiscito, capaci di accogliere fino a 40 artisti. Questi spazi, arricchiti da cinque bagni interni e quattro esterni, includono una sala prove denominata ‘Sala Mimi’, con otto postazioni di trucco e servizi dedicati. Questa riorganizzazione logistica evidenzia l’iniziativa di restauro e manutenzione che sta riportando il Palazzo Reale alla sua magnificenza storica.
Come dichiarato da Paola Ricciardi, dirigente delegata dal direttore generale Musei, i recenti interventi testimoniano la volontà di ampliare l’offerta culturale e preservare la ricchezza architettonica del complesso. Il Teatro di Corte, progettato dall’architetto Ferdinando Fuga e inaugurato nel 1768, tornerà a ospitare un calendario di eventi variegato grazie al rinnovo degli impianti e dei servizi essenziali.
L’intervento di restauro ha coinvolto una spesa significativa, pari a quasi 300mila euro, finanziati dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del ministero della Cultura. Gli spazi sono stati arricchiti da efficienti impianti idrici, di illuminazione e climatizzazione. L’architetto Vittorino Parente ha curato il progetto con un’innovativa scelta cromatica, utilizzando una moderna tonalità di ottanio per le porte e le zone di passaggio. Queste scelte, unite a gigantografie delle decorazioni originali, conferiscono un elegante connubio tra modernità e tradizione storica.
ROMA. «Siamo...fortunati: il conto è talmente enorme che nessuno può più fingere di non vedere… Leggi tutto
La Squadra Mobile di Napoli, con l’ausilio della Polizia di Frontiera dello scalo «Leonardo da… Leggi tutto
Napoli - Le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti Campania hanno sospeso… Leggi tutto
Roma - Nelle indagini sull'omicidio 'Diabolik' sono emerse ''collaborazioni imprenditoriali nella ristorazione'' tra la famiglia… Leggi tutto
L'Asl Napoli 2 Nord ha avviato l'invio di oltre 1.000 solleciti alle famiglie dei bambini… Leggi tutto
Alla Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere le infermerie dei reparti detentivi sono chiuse… Leggi tutto