

Foto da ANSA
Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in 51 hanno perso la vita sulle strade italiane, segnando il record mensile più alto del 2024. Con questi nuovi decessi, il bilancio delle vittime dall’inizio dell’anno sale a 361, di cui 241 uomini e 120 donne. Di questi, ben 191 avevano più di 65 anni, rappresentando oltre la metà delle vittime. Solo nell’ultima settimana, sette pedoni sono stati uccisi, con un caso riconducibile a un incidente pirata.
I dati sono stati raccolti dall’Osservatorio Sapidata dell’ASAPS, l’Associazione Sostenitori della Polizia Stradale, che monitora costantemente l’andamento della sicurezza stradale. La Lombardia emerge come la regione con il numero più alto di decessi, 58, pari a un sesto del totale. Seguono il Lazio con 47 vittime, la Campania con 44 e l’Emilia-Romagna con 36.
Dopo ottobre, febbraio e agosto sono stati finora i mesi più tragici di quest’anno, con 42 e 40 vittime rispettivamente. Il dato complessivo resta preoccupante, poiché nel 2023 i pedoni deceduti erano stati 485. Il continuo aumento di incidenti mortali tra i pedoni richiama l’attenzione sulla necessità di potenziare misure di sicurezza e sensibilizzazione per proteggere le fasce più vulnerabili, soprattutto gli anziani, sempre più coinvolti in incidenti gravi o mortali.
Giugliano - La Direzione investigativa antimafia ha eseguito gli ordini di carcerazione emessi dalla Procura… Leggi tutto
Napoli - Una violenta deflagrazione seguita da un incendio di vaste proporzioni ha sconvolto nella… Leggi tutto
Caivano - «Quelli non sono scemi, non sono scemi... Se non era per questo fatto… Leggi tutto
Oggi è l'ultimo giorno dell'estate astronomica: l'equinozio d'autunno scatterà infatti domani notte, mercoledì 23 settembre,… Leggi tutto
Napoli ospita dal 1° al 4 ottobre la quinta edizione del Campania Libri Festival, con… Leggi tutto
Napoli - Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in serata nella zona industriale… Leggi tutto