AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2025 - 18:20
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2025 - 18:20
14.8 C
Napoli

Oggi sciopero trasporto pubblico: senza fasce di garanzia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si tratta della terza azione di sciopero nazionale per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri. A Napoli, le compagnie di trasporto segnalano comunque le partenze garantite.

Venerdì si prevede una giornata di forti disagi a causa dello sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Questo sciopero, indetto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri, non prevede fasce orarie di garanzia come stabilito dalla normativa.

Lo sciopero è stato proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, che in una nota dichiarano: "Venerdì 8 novembre, nel rispetto della legge 146 sul diritto di sciopero, non verrà garantito il servizio completo nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia

Sarà però assicurato, durante le fasce orarie stabilite a livello locale, l’utilizzo del 30% del personale viaggiante, oltre ai servizi indispensabili per la collettività, come i collegamenti con porti e aeroporti e i servizi di rilevanza sociale, quali il trasporto disabili e lo scuolabus per le scuole materne ed elementari."

In Campania, le aziende di trasporto pubblico locale, tra cui Anm ed Eav, hanno indicato sui propri siti le linee e gli orari in cui il servizio sarà comunque garantito.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le notizie di Oggi

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…