AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza Dante, a seguito di un episodio avvenuto a fine maggio, quando una minorenne ha acquistato bevande alcoliche presso l’esercizio.

Controllo della Polizia Locale

Due mesi fa, durante un controllo serale da parte della Polizia Locale, è stato accertato che una giovane frequentatrice del locale aveva ricevuto alcolici senza esibire un documento di identità, nonostante i suoi tratti somatici evidenziassero che fosse minorenne. L’accertamento risale a sabato 25 maggio, quando gli agenti dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori hanno svolto verifiche nelle attività di ristorazione del centro di Napoli.

Procedimento e Sanzioni

A seguito delle verifiche, la polizia ha identificato e sanzionato amministrativamente sia il titolare che il dipendente del bar. È stato anche avviato il processo per la chiusura del locale ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Tulps), processo che si è concretizzato oggi, con l’esecuzione del provvedimento di sospensione per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Il bar in questione resterà chiuso per tre giorni, un provvedimento che sottolinea l’importanza del rispetto delle normative in materia di vendita di alcolici ai minorenni, un tema di rilevante importanza sociale.

 

LEGGI ANCHE

Napoli-Chelsea, stretta del Comune: stop ad alcol e contenitori a rischio

di Vincenzo Scarpa 27 Gennaio 2026 - 12:03 12:03

NAPOLI – Divieto di vendita di alcolici e forti restrizioni sui contenitori per le bevande in vista della sfida di Champions League tra Napoli e Chelsea, in programma domani alle 21 allo stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato un’ordinanza, su richiesta della Questura, con l’obiettivo di garantire ordine e sicurezza pubblica in una giornata che si preannuncia ad altissima affluenza.

Il provvedimento sarà in vigore dalle 14 di mercoledì 28 gennaio fino alle 2 di giovedì 29 gennaio e interesserà sia l’area attorno all’impianto di Fuorigrotta sia diverse zone del centro cittadino tradizionalmente frequentate dai tifosi. Nelle strade intorno allo stadio sarà vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, mentre in alcune aree centrali scatteranno limitazioni ancora più rigide, con il divieto di vendere bevande in bottiglie, lattine, contenitori in vetro, plastica rigida o tetrapak. Le consumazioni saranno consentite esclusivamente in bicchieri di plastica leggera o in carta.

Continua a leggere

La tensione sul progetto del tunnel tra Minori e Maiori, in Costiera Amalfitana, sale di livello. ANAS ha ufficialmente pubblicato la comunicazione di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, relativo alla contestata variante in galleria sulla S.S.163 (località Torre Mezzacapo – NA286). Una mossa che ha innescato l'immediata e durissima reazione del comitato “No Tunnel Minori–Maiori”, che da tempo si oppone all'opera.

Con la pubblicazione dell'avviso, si apre ora una finestra temporale cruciale e ristretta: i cittadini, le associazioni e gli operatori interessati hanno solamente 30 giorni di tempo per presentare osservazioni scritte formali al progetto. Proprio su questo punto il comitato rivendica la propria vigilanza, affermando di aver "impedito sul nascere la politica della pubblicità appena necessaria per ottemperare alla legge ed evitare troppa partecipazione".

Continua a leggere

No alcol a Napoli, stretta per la “Notte prima degli esami” a San Martino

di A. Carlino 13 Giugno 2025 - 20:45 20:45

Napoli– In vista della tradizionale “Notte prima degli esami”, il Comune di Napoli ha emanato un’ordinanza per garantire la sicurezza dei maturandi e dei residenti della zona collinare. Martedì 17 giugno, dalle ore 15 fino alle 3 di notte, sarà in vigore il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA