La Cappella Sansevero di Napoli ospiterà una performance artistica innovativa, ispirata alle invenzioni del Principe Raimondo di Sangro. Il progetto prende vita grazie all'ideazione di Mauro Maurizio Palumbo e avrà luogo dal 21 al 23 novembre 2024, alle ore 20:30, in collaborazione con l'Ente Teatro Cronaca.
### Blusansevero: un'interazione tra corpo e musica
La performance vedrà protagonisti l’artista Ilaria Tucci, soprano drammatico, e il trombettista Ciro Riccardi.Potrebbe interessarti
“Casa Bagaria” e l'associazione "Tutti a Bordo": un talk per unire cultura, diritti e inclusione
Torre del Greco, il pizzaiolo Raimondo De Crescenzo conquista il Magma Bistrot con la sua arte degli impasti
Luca Lombardo conquista il pubblico di “Bulgaria’s Got Talent”
Il Premio Masaniello compie 20 anni: omaggio a Eduardo De Crescenzo al Teatro Sannazaro
### Scoperte storiche e scientifiche
Ricerche recenti dell'Università degli Studi di Bari hanno fatto luce sulle innovazioni del Principe di Sansevero, in particolare nel campo dei pigmenti. Egli è stato in grado di produrre il lapislazzuli artificiale molto tempo prima di altri esperimenti noti, utilizzato nell'altare maggiore della cappella e rappresentando una svolta nella produzione artistica dell'epoca. La performance mira a rendere omaggio alla storia, attraverso una reinterpretazione moderna che fonde movimento e staticità, dinamismo e monumentalità. I biglietti, al prezzo di 22 euro, possono essere acquistati online sul sito del museo.






Commenti (1)
La cappella Sansevero è un posto belle, ma non so se questa performance sarà interessante. Ilaria Tucci è brava, ma il trombettista Ciro Riccardi non lo conosciuto. Spero che i biglietti non sono troppo cari. Ho sentito che il progetto Mauro Maurizio Palumbo è innovative, ma non capisco come possono unire corpo e musica in modo efficace.