Cronaca Napoli

Viaggiatori Circumvesuviana a piedi al buio sui binari: si bloccano due treni

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio
Condivid

Napoli. Viaggiatori della Circumvesuviana di nuovo a piedi, ma non è una novità nelle ultime settimane: ma questa volte è accaduto di sera e quindi sono stati costretti a camminare al al buio sui binari.

Due treni si sono guastati, bloccando contemporaneamente due importanti linee ferroviarie: la Napoli-Sorrento e la Napoli-Baiano, costringendo i viaggiatori all’ennesimo “pellegrinaggio a piedi”.

“Il 23 ottobre 2024 sarà una data destinata a rimanere impressa nella storia dell’EAV e del trasporto pubblico locale in Italia, purtroppo per ragioni negative”, spiega in una nota il sindacato Orsa Trasporti.

E poi continuano: “A questo punto, è indispensabile avviare un tavolo di confronto serio tra i sindacati, la dirigenza aziendale, la Regione Campania, le Prefetture delle province coinvolte e le associazioni dei pendolari.

L’obiettivo è individuare soluzioni immediate per limitare al massimo gli effetti negativi della situazione attuale sui lavoratori e sui viaggiatori, che subiscono disagi continui sia sui treni che sugli autobus.

Non possiamo più permetterci di attendere né di lasciare che la situazione peggiori ulteriormente. Il numero dei guasti è in costante aumento, ed è inaccettabile continuare a sentir ripetere dalla dirigenza aziendale che tutto si risolverà con l’arrivo dei nuovi treni, senza fornire indicazioni su come affrontare l’emergenza presente.

È fondamentale capire quali azioni possiamo intraprendere ora per gestire la condizione critica e potenzialmente pericolosa che lavoratori e utenti sono costretti a sopportare ogni giorno.

Facciamo appello alla Regione Campania, proprietaria dell’EAV, affinché si faccia promotrice al più presto di questo tavolo di confronto. È urgente intervenire prima che la situazione precipiti ulteriormente e si verifichino episodi ancora più gravi, perché in quel caso non si potrà più parlare di una “tragica fatalità”.

 Viaggiatori costretti al trekking serale tra i binari

Viaggiatori Circumvesuviana a piedi al buio sui binari: si bloccano due treni

Questo invece il consueto commento amaro e ironico che accompagna il video di chi quasi tutti i giorni vive i disagi di viaggiare in Circumvesuviana come il comitato dei pendolari e i gestori della pagina facebook Circumvesuviana guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti.

“Treno in avaria nelle fresche frasche della stazione (chiusa da tempo) di Via Monaci e passeggeri che – dopo più di mezz’ora bloccati a bordo – devono attraversare i binari a piedi per aspettare un treno sull’altro binario. Ancora una sessione di trekking serale, un’esperienza avventurosa che piace sempre più a grandi e piccini”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 9 luglio: il jackpot a 191,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 79 – 31 – 17 – 20 – 9 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 21:22

Raid punitivo per debito di droga: condannato a due anni e dieci mesi Sabato Ferrante

Il Gup di Napoli riduce quasi della metà la pena richiesta dalla DDA per Sabato… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 21:16

Incendio a Ischia: interventi aerei e terra per domare le fiamme a San Pancrazio

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio sull'isola di Ischia, in località San Pancrazio, Comune… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:59

10eLotto i numeri vincenti di oggi 9 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 – 10 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:53

Lotto, le estrazioni di giovedì 9 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 9 luglio 2026 BARI 61 – 1 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:41

Stadio Maradona, Abodi promuove il progetto: «Affascinante». Ora la sfida è rispettare la scadenza Uefa

Il progetto per il nuovo volto dello stadio Diego Armando Maradona incassa il plauso del… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:26