Campania

Trenitalia e Campania, rinnovata la flotta regionale con nuovi investimenti

Condivid

Il contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Campania, della durata di 15 anni (2019-2033), prevede investimenti per circa 700 milioni di euro, puntando a rivoluzionare il trasporto ferroviario regionale. Negli ultimi anni, la flotta campana è stata quasi completamente rinnovata con l’introduzione di 31 nuovi treni, cui se ne aggiungeranno altri 11 dal 2025. Entro quella data, l’età media dei convogli in servizio sarà di 11 anni, segno di un miglioramento significativo in termini di modernità e sostenibilità.

Il nuovo volto del trasporto ferroviario regionale, rappresentato dal brand “Regionale”, è stato presentato oggi alla stazione di Roma Ostiense. L’iniziativa mira a migliorare l’esperienza dei pendolari, lavoratori, studenti e turisti, rafforzando l’impegno del Gruppo FS verso l’intermodalità e la sostenibilità. L’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha illustrato le novità di questo progetto, che si fonda su tre pilastri: sostenibilità, innovazione e accessibilità.

Negli ultimi 15 anni, il trasporto regionale ha vissuto una vera rivoluzione, non solo per i nuovi treni, ma anche per i servizi, che sono diventati sempre più comodi e apprezzati dai passeggeri. Questo cambiamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con le Regioni, che ha portato alla stipula di contratti di lunga durata e all’immissione in servizio di oltre 500 nuovi convogli. Entro il 2027, Trenitalia prevede di superare quota 700 nuovi treni, con un investimento complessivo di oltre 7 miliardi di euro.

Il nuovo brand “Regionale”, caratterizzato da linee pulite e un design verde, riflette l’attenzione alla sostenibilità e al comfort. Il rinnovamento della flotta e il rebranding segnano una fase di grande trasformazione per il trasporto locale, in linea con le esigenze delle nuove generazioni, sempre più sensibili ai temi ambientali e ai cambiamenti nel modo di viaggiare.

Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, “Regionale” punta a consolidarsi come punto di riferimento del trasporto pubblico locale, favorendo l’interconnessione con altre modalità di viaggio. La sostenibilità, intesa a livello ambientale, economico e sociale, è al centro della strategia di Trenitalia per i prossimi anni. Per celebrare il lancio del nuovo brand, Trenitalia ha organizzato il Rebel Revolution Fest, un evento tra musica e spettacolo al Parco Schuster di Roma il 4 e 5 ottobre, in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 2 Ottobre 2024 - 18:37
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30

Il Lotto e 10eLotto di oggi regalano emozioni: scopri tutti i segreti dell’estrazione

Oggi le ruote del Lotto e del 10eLotto hanno parlato chiaro: numeri che si ripetono,… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:20

Capri, dipendente hotel sostituisce borsa griffata con una contraffatta, denunciato

Capri - Aveva sostituito una borsa griffata con una contraffatta, cercando di passare inosservato tra… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:07