Napoli. Turista italiano, proveniente da Istanbul, fermato all’aeroporto di Capodichino con 20 esemplari di corallo privi di autorizzazione e della documentazione.
L’uomo è stato fermato dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio Doganale di Napoli 1 – Aeroporto di Capodichino SOT, insieme ai finanzieri della Compagnia di Capodichino.
Grazie all’attività di prevenzione e contrasto al traffico illecito, hanno fermato e sanzionato un cittadino italiano proveniente da Istanbul per aver trasportato e introdotto illegalmente nel territorio nazionale 20 esemplari di corallo, privi dell’autorizzazione e della documentazione richiesta dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.
Durante l’ispezione del bagaglio del passeggero, gli operatori hanno rinvenuto i coralli, appartenenti all’ordine “Scleractinia Bourne” e inclusi nell’Appendice II della Convenzione CITES e nell’Allegato B del Regolamento CE 338/97, sprovvisti della necessaria documentazione per l’importazione.
In seguito alla perizia, è stata confermata la violazione e applicata una sanzione pecuniaria compresa tra 3.000 e 15.000 euro, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della Legge 7 febbraio 1992, n. 150. I coralli sono stati inoltre sequestrati.
Questa operazione dimostra l’impegno costante dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza nella tutela della collettività e nella lotta contro i traffici illeciti.
Accerchiato da una baby-gang per strada: turista americano rapinato e finisce in ospedale
Napoli - Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in un incubo per un turista statunitense di 62 anni, vittima nella notte di una rapina in pieno centro. Il fatto è avvenuto in Piazza Garibaldi, nello scalo all'aperto antistante la stazione ferroviaria, una delle aree più nevralgiche e trafficate della città. Secondo una prima ricostruzione,…
Massa Lubrense, arrestato lo skipper Elio Persico
Massa Lubrense - Arrestato lo skipper che provocò la morte della turista americana al largo del fiordo di Furore. Per Elio Persico, il 32enne che il 4 agosto del 2023 guidava il gozzo che si scontrò con il veliero Tortuga, si aprono le porte del carcere di Poggioreale. Persico, processo al tribunale di Salerno, a…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Sarebbe importante conoscere le conseguenze di questo tipo di traffico illecito.