Cultura

Presentazione del Premio Charlot presso l’Università degli Studi di Salerno

Condivid

Giovedì 17 ottobre, alle ore 11:00, l’Università degli Studi di Salerno ospiterà un evento importante: la presentazione del Premio Charlot. Questa manifestazione culturale è organizzata dal Comune di Salerno e sostenuta dalla Regione Campania attraverso Scabec. Il premio celebra il mondo del cinema e della comicità, prendendo ispirazione dal grande Charlie Chaplin. L’evento si terrà presso l’Aula A di Economia (Stecca D) dell’università.

Collaborazione accademica

L’evento di presentazione del Premio Charlot è organizzato in collaborazione con la cattedra di Diritto privato dell’Università di Salerno e il Laboratorio di Turismo e Spettacolo DiTas. Questo testimonia l’impegno dell’ateneo nel promuovere un dialogo costruttivo tra cultura, spettacolo e didattica. Attraverso il premio, si vuole valorizzare il talento nel mondo dello spettacolo, unendo tradizione e innovazione, raccogliendo il consenso di pubblico e critica.

Interventi e riflessioni

La giornata si aprirà con l’intervento del Prof. Avv. Domenico Apicella, un esperto della cattedra di Diritto privato. La sua presentazione offrirà un’importante riflessione sull’importanza della cultura dello spettacolo e del turismo nel contesto giuridico e sociale attuale. Seguiranno interventi di Claudio Tortora, direttore artistico del Premio Charlot, Valentina Tortora, Gianluca Tortora e Roberto Vargiu, che discuteranno del premio e del suo impatto sul panorama culturale nazionale e internazionale.

Opportunità di dialogo

L’incontro offre un’opportunità preziosa per esplorare i legami tra il mondo accademico e lo spettacolo, promuovendo il turismo culturale come una leva strategica per lo sviluppo del territorio. Attraverso il dialogo tra esperti e studenti, verranno esplorati nuovi spunti di riflessione su come il settore dello spettacolo possa rappresentare un volano per la crescita economica e sociale del nostro Paese.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 15 Ottobre 2024 - 11:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17