AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 10:15
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 10:15
10.5 C
Napoli

Napoli, protesta degli operatori sociali al Maschio Angioino

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Questa mattina circa 150 operatori socio-sanitari hanno occupato il Maschio Angioino a Napoli per manifestare contro il loro licenziamento, come riportato in un comunicato.

Lo slogan della protesta è “Giù le mani dagli operatori sociali”. La decisione di licenziamento, si legge nella nota, è stata presa dall’Asl Napoli 1 Centro, che ha rescisso anticipatamente di un anno e mezzo il contratto con Gesco e il consorzio di cooperative capofila per la gestione dei servizi psicosociali rivolti a fasce vulnerabili, la medicina penitenziaria e il Dipartimento Assistenza Ospedaliera.

Attualmente alcuni manifestanti si trovano all’interno della Sala dei Baroni. La cessazione del contratto, continua il comunicato, coinvolge circa 300 lavoratori, che dopo anni di impegno a favore degli utenti dell’Asl si ritroveranno senza occupazione.

Questa decisione avrà un impatto gravissimo su persone con disturbi psichici, anziani affetti da Alzheimer o demenza senile, disabili e le loro famiglie, che perderanno il supporto a cui erano abituati.

Le cooperative coinvolte stanno incontrando difficoltà nel ricollocare il personale in tempi rapidi a causa della risoluzione unilaterale del contratto. Per ragioni di sicurezza, il Maschio Angioino è stato chiuso al pubblico, permettendo solo l’uscita dei turisti entrati in precedenza.

LEGGI ANCHE

E’ morto il piccolo Domenico

di Rosaria Federico 21 Febbraio 2026 - 09:41 09:41

E' morto alle 9,20 di oggi il piccolo Domenico. Lo rende noto l'avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi. Stamane all'allba i genitori e l'avvocato erano stati chiamati al capezzale del piccolo dalla direzione del Monaldi. Poco dopo era arrivato anche  il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, è in ospedale in preghiera al fianco della madre…

Continua a leggere

Napoli, il 25 febbraio rinasce il viale dei Beatles al Vomero

di A. Carlino 21 Febbraio 2026 - 09:38 09:38

Napoli– Il 25 febbraio 2026 Napoli rinnova il proprio omaggio a John Lennon e George Harrison con la rinascita del viale pedonale a loro intitolato nel Parco Marco Mascagna, nel quartiere Vomero-Arenella. Da martedì sarà visibile la nuova targa artistica che sostituisce quella distrutta nei mesi scorsi dall’ennesimo atto vandalico – il quarto in meno…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA