La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è stata inserita tra le sei stazioni più belle al mondo nel 2024.
Questo prestigioso riconoscimento proviene dal Prix Versailles, un premio mondiale di architettura e design assegnato ogni anno presso la sede dell’Unesco a Parigi, che ha incluso l’opera nella lista delle “World’s most beautiful passenger stations” di quest’anno.
Il premio viene conferito in sei categorie: aeroporti, campus universitari, impianti sportivi, musei, empori, hotel, ristoranti e, naturalmente, stazioni passeggeri.
Chiaia è una delle quattro nuove stazioni della Linea 6, inaugurata lo scorso luglio, e progettata dall’architetto Uberto Siola. La stazione fa parte di un percorso artistico che coinvolge altre fermate delle linee metropolitane della città.
Si sviluppa su tre livelli: l’ingresso principale in piazza Santa Maria degli Angeli, un altro ingresso in via Chiaia e il piano banchina. “L’idea progettuale – spiega l’architetto Siola – è di sfruttare la luce per un edificio prevalentemente sotterraneo”.
“Don't worry… you're dead!”, il quinto estratto dall’EP “KOMOREBI” di BUONARROTI, disponibile da venerdì 9… Leggi tutto
Il gup del Tribunale di Napoli, Valentina Giovanniello, ha condannato a 30 anni di reclusione… Leggi tutto
Napoli - Prosegue senza sosta l'azione della Questura di Napoli contro la criminalità legata allo… Leggi tutto
Un’intera rete clandestina di energia elettrica è stata smascherata nel cuore del quartiere popolare 219,… Leggi tutto
Uno spettacolo teatrale che fa a pezzi la miseria umana: "Polveri Condominiali" arriva a Napoli… Leggi tutto
La Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la 36ª giornata di campionato,… Leggi tutto