La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è stata inserita tra le sei stazioni più belle al mondo nel 2024.
Questo prestigioso riconoscimento proviene dal Prix Versailles, un premio mondiale di architettura e design assegnato ogni anno presso la sede dell’Unesco a Parigi, che ha incluso l’opera nella lista delle “World’s most beautiful passenger stations” di quest’anno.
Il premio viene conferito in sei categorie: aeroporti, campus universitari, impianti sportivi, musei, empori, hotel, ristoranti e, naturalmente, stazioni passeggeri.
Chiaia è una delle quattro nuove stazioni della Linea 6, inaugurata lo scorso luglio, e progettata dall’architetto Uberto Siola. La stazione fa parte di un percorso artistico che coinvolge altre fermate delle linee metropolitane della città.
Si sviluppa su tre livelli: l’ingresso principale in piazza Santa Maria degli Angeli, un altro ingresso in via Chiaia e il piano banchina. “L’idea progettuale – spiega l’architetto Siola – è di sfruttare la luce per un edificio prevalentemente sotterraneo”.
Il Teatro Sannazzaro, la «bomboniera» di via Chiaia: ferita al cuore di Napoli
Il rogo della ‘bomboniera di via Chiaia’ ha lasciato tutti sgomenti. L’incendio che ha distrutto il teatro Sannazzaro ha bruciato ‘un pezzo di storia e di identità di Napoli’. Così lo hanno definito il presidente della Regione Roberto Fico e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in una nota congiunta nella quale hanno annunciato il…
Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe
Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Interessante riconoscimento per la stazione di Napoli, speriamo porti più attenzione sull’architettura delle stazioni di metropolitana.