AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Napoli, non ci fu frode fiscale: azienda assolta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Tribunale di Napoli assolve l’azienda dalle accuse di frode fiscale da 5 milioni di euro: attività economiche ritenute legittime. Il Tribunale ha quindi confermato la legittimità delle operazioni dell’azienda difesa dallo Studio Maior, respingendo le accuse di frode fiscale per milioni di euro.

“Al termine di un lungo e complesso processo, il Tribunale di Napoli ha assolto il nostro cliente, dichiarandolo non colpevole rispetto alle accuse di emissione di fatture per operazioni inesistenti e omesse dichiarazioni IVA per un totale superiore ai 5 milioni di euro.

La difesa, condotta dallo Studio Associato Maior e rappresentata dagli avvocati Pierlorenzo Catalano, Michele Francesco Sorrentino e Filippo Castaldo, ha dimostrato in aula la concreta operatività dell’azienda e l’effettiva validità delle operazioni contestate. Nonostante le dimensioni ridotte e alcune irregolarità fiscali, è stato provato che l’impresa era attiva e in grado di giustificare i volumi dichiarati.

L’accusa, fondata sul presunto carattere fittizio delle fatture, si basava su elementi ritenuti insufficienti dal Tribunale, che ha accolto la nostra linea difensiva. Inoltre, il nostro team ha ottenuto una riduzione della sanzione per le omesse dichiarazioni, dimostrando che una violazione fiscale non implica automaticamente una responsabilità penale.

Il Tribunale ha quindi accolto la richiesta di contenimento della pena, riconoscendo la legittimità delle operazioni dell’azienda e sanzionando con pena ridotta l’imprenditore per le omesse dichiarazioni.

Questa sentenza rappresenta una vittoria rilevante per lo Studio Associato Maior e un precedente significativo nella giurisprudenza fiscale e penale, sottolineando l’importanza di distinguere tra irregolarità amministrative e responsabilità penale” – concludono.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…

Continua a leggere

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA