Giugliano, mazzette per concessione: arrestati consigliere e dirigente comunale

È un caso di concussione che ha scosso il Comune di Giugliano quello emerso dalle indagini della Procura di Napoli Nord, affidate alla Guardia di Finanza. Un imprenditore locale, gestore di un centro sportivo con campi da padel, tennis, calcio a 5 e servizi di ristorazione, è stato vittima di un vero e proprio ricatto. Le autorità avrebbero infatti preteso denaro per “aggiustare” presunte irregolarità riscontrate nel suo impianto sportivo, minacciandolo in caso contrario della revoca della concessione comunale.

L’inchiesta ha portato all’arresto di due figure di rilievo nell’amministrazione comunale: un consigliere comunale e un dirigente dell’Ufficio per le Politiche Sociali, Cultura e Sport. Entrambi sono ora agli arresti domiciliari, accusati di concussione. Secondo quanto emerso, i due avrebbero avanzato reiterate richieste di tangenti all’imprenditore, sfruttando i controlli dei vigili urbani come pretesto per ottenere somme di denaro.

La tangente richiesta ammontava a 30 mila euro, di cui 15 mila già versati. Tuttavia, l’imprenditore non ha ceduto al completo ricatto e ha deciso di denunciare la situazione alle autorità. Grazie alla sua collaborazione, la Guardia di Finanza è riuscita a monitorare la consegna del denaro, che era stato incassato da un avvocato coinvolto nello stesso giro di corruzione. Questo legale era già stato arrestato lo scorso settembre, e le indagini hanno confermato il suo ruolo di intermediario, con il denaro che veniva successivamente trasferito ai due arrestati odierni.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Acerra, arsenale con bombe, pistole e stupefacenti: arrestato 57enne

Quando i militari dell’Arma hanno varcato la soglia di casa sua, l’uomo — un cinquantasettenne… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 07:37

Offerte di lavoro del 4 Ottobre 2026: opportunità ancora aperte

Le offerte di lavoro e i concorsi ancora aperti pubblicati sul sito. Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 07:11

Comune di Napoli: concorso per 110 assunzioni nei servizi sociali territoriali (Assistente sociale, Psicologo, Educatore professionale)

Comune di Napoli: concorso pubblico per 110 assunzioni a tempo pieno e determinato nei servizi… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 04:51

Conservatorio di Napoli indice concorso per un docente di Flauto AFAM012, tempo pieno e indeterminato

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM012… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 00:15

La nazionale femminile di volley canta una canzone neomelodica e il video diventa virale

Napoli, la napoletanità e la canzone napoletano hanno ormai contagiato tutto il mondo. E non… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 21:42

Nasce il ‘Salotto del confronto’ì: Ciaramella lancia uno spazio di ascolto per la città

Prende il via a Portici il “Salotto del confronto”, iniziativa promossa da Giovanni Ciaramella, responsabile… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 21:16
WordPress › Error

Error establishing a Redis connection

To disable Redis, delete the object-cache.php file in the /wp-content/ directory.