Tv

Al via le riprese di “Come un padre” al Rione Sanità: la storia di don Antonio Loffredo diventa una serie tv

Condivid

Sono iniziate nel cuore del Rione Sanità a Napoli le riprese della nuova serie di Luca Miniero, dal titolo provvisorio “Come un padre”. La coproduzione Rai Fiction e Mad Entertainment è liberamente ispirata al libro Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo e racconterà la straordinaria storia di rinascita di uno dei quartieri più complessi di Napoli.

Protagonista della serie è Carmine Recano, noto per il suo ruolo nella serie di successo Mare Fuori, che interpreterà Don Giuseppe Santoro, un parroco la cui figura si ispira proprio a don Antonio Loffredo. Il Rione Sanità, un tempo sinonimo di degrado e criminalità, oggi è uno dei quartieri simbolo della rinascita partenopea, grazie al lavoro instancabile di don Loffredo, il prete visionario che ha saputo trasformarlo in un polo culturale e turistico.

Per anni, il Rione Sanità era considerato una zona off-limits persino dai napoletani, noto soprattutto per le sue vicende di violenza e illegalità. Oggi, invece, è una meta turistica di livello internazionale, con i suoi palazzi storici, le catacombe e i locali tipici che attirano visitatori da tutto il mondo. Questo incredibile cambiamento è il risultato del cosiddetto “Miracolo del Rione Sanità”, opera di don Antonio che, nel 2006, ha fondato una cooperativa sociale insieme a sei giovani del quartiere.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di riqualificare spazi abbandonati e offrire ai ragazzi del rione una concreta opportunità di lavoro in settori come arte, cultura e sport, alternative valide alla criminalità e all’emarginazione. Grazie a questo progetto, oggi centinaia di giovani lavorano legalmente nel quartiere, che rimane vivo e animato anche fino a notte inoltrata, attirando migliaia di turisti ogni anno.

La serie, scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, offrirà uno sguardo inedito su questa figura carismatica, capace di salvare anime e cambiare il destino di intere generazioni grazie alla bellezza e al potere rigenerante dell’arte. Oltre a Carmine Recano, il cast include nomi noti come Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Giampiero De Concilio e Rocco Guarino.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 1 Ottobre 2024 - 11:13
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11