#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 12:14
26.3 C
Napoli

Corruzione: sospesi 4 agenti della polizia stradale



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Quattro agenti della Polizia Stradale di Policoro, in provincia di Matera, sono stati sospesi dal servizio a seguito di un’indagine che li vede coinvolti in episodi di corruzione.
Le indagini, condotte dalla Procura di Matera e da diverse forze di polizia, hanno rivelato un sistema corruttivo che coinvolgeva gli agenti e alcune aziende di trasporto della zona. In cambio di denaro o favori, i poliziotti omettevano di effettuare controlli su strada agli autocarri, facilitando così le attività delle aziende coinvolte.

L’indagine è partita da una segnalazione anonima e si è avvalsa di intercettazioni telefoniche e analisi del traffico telefonico. Le conversazioni intercettate hanno permesso di ricostruire un quadro dettagliato delle attività illecite e di individuare altri soggetti coinvolti, tra cui imprenditori e colleghi degli agenti sospesi.
Le aziende coinvolte avrebbero fornito agli agenti regali e favori in cambio di protezione, violando così le norme del codice di comportamento del Ministero dell’Interno.

Le verifiche dei magistrato sono partite nell’estate del 2022, dopo che una pattuglia della Polizia Stradale ha sottoposto a controllo un autocarro, il cui conducente successivamente avrebbe riferito, in una conversazione intercettata, di aver pagato 40 euro ai poliziotti per evitare una contestazione.


Le successive attivita’ di indagine, prevalentemente intercettazioni e analisi del traffico telefonico, avrebbero consentito di identificare ulteriori episodi e di estendere le indagini a numerosi altri soggetti, tra cui altri poliziotti e imprenditori del settore dell’autotrasporto.

Le intercettazioni avrebbero inoltre rivelato contatti frequenti tra gli indagati e diverse aziende di trasporto operanti nelle province di Matera , Potenza, Cosenza, e in alcune regioni limitrofe.

“Le investigazioni dovrebbero evidenziare, ancora, che alcuni degli agenti indagati mantenevano relazioni improprie con le aziende di trasporto, facilitando le operazioni di controllo in cambio di favori o benefici personali”, si legge nella comunicato del procuratore Alessio Coccioli.

In alcuni casi, le aziende locali avrebbero fornito regalie agli agenti in occasione di festivita’, in violazione di specifiche norme del codice di comportamento del Ministero dell’Interno. In totale sono state iscritte nel registro degli indagati 23 persone, tra le quali 12 pubblici ufficiali.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 13:17


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...
Ranking FIFA, crollo Italia: è di nuovo fuori dalla top...
Maxi frode fiscale da oltre 26 milioni, scattano i sequestri...
Napoli, arrestato il “re delle truffe” agli anziani: 17 colpi...
Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto
Arienzo, sequestrati stupefacenti destinati ai detenuti
Napoli, guardia giurata muore in un incidente stradale al Viale...
San Tammaro, minaccia l’ex con un accendino: 23enne finisce ai...
Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e...
Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale
Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti
Omicidio di Stefano Margarita: ci sono altri tre indagati
Oroscopo del 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE