#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 15:50
28.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
I DETTAGLI

San Giorgio a Cremano, la Biblioteca di Villa Bruno tra i modelli virtuosi regionali

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Biblioteca Sac. Giovanni Alagi, situata all’interno di Villa Bruno, è stata riconosciuta come un modello di eccellenza nella gestione bibliotecaria durante la VI edizione di #Bibliosmart, svoltasi presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. L’evento, tenuto nel prestigioso Salone delle Feste di Palazzo Diomede Carafa, ha visto la partecipazione del sindaco Giorgio Zinno e della responsabile della biblioteca, Angela Marmolino, in un focus group insieme a rappresentanti di 25 altre realtà tra cui la Regione Campania, l’Associazione Biblioteche Italiane, la Soprintendenza e numerosi comuni e associazioni.

Durante l’incontro, la biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano è stata portata come esempio virtuoso per la definizione degli standard minimi di funzionamento delle biblioteche a livello regionale. Nel corso della tavola rotonda si è discusso dello stato delle biblioteche in Campania, sottolineando l’importanza di stabilire standard di qualità omogenei, capaci di garantire efficienza e promuovere le biblioteche come centri culturali e sociali all’interno delle comunità.

In questo contesto, San Giorgio a Cremano si è distinta per l’efficienza dei servizi offerti, il personale specializzato e la capacità di promuovere iniziative culturali che trasformano la biblioteca in un punto di riferimento non solo per studenti, ma per l’intera comunità. Un esempio di questo impegno è la recente inaugurazione della “Sala della Mehari di Giancarlo Siani – Sala della Memoria”, un progetto che ogni giorno accoglie numerosi visitatori e scolaresche impegnate in attività dedicate alla legalità e alla cultura.

“Siamo una comunità che ha sempre creduto nel potere della cultura, e le biblioteche sono il cuore pulsante di questo impegno”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno. “Dalla Bibliobimbi alla biblioteca nel parco ‘All’ombra dei Libri’, stiamo ampliando gli spazi dedicati alla lettura e alla cultura per promuovere inclusione sociale, benessere della comunità e la formazione di nuove generazioni più consapevoli e preparate”.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 3 Ottobre 2024 - 18:00


facebook

Ultim'ora

Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
Sarno, aggredisce medico e infermiere al pronto soccorso: arrestato 29enne
Legambiente: Boom di Nidi di Caretta Caretta in Campania
Orrore a Gemona: ucciso, fatto a pezzi e gettato nel...
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: “Lei è...
Arzano, task force contro la guida selvaggia
Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Napoli, “Uccisi dall’ingiustizia, non dal destino”: il grido del cardinale...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
Torre del Greco, Audi A3 in fiamme nella notte: si...
Studenti come i pregiudicati: ai lavori socialmente utili se sospesi:...
Sant’Antonio Abate, incendiata la tenda di un bar: richiesta esorsiva?
Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste...
Inchiesta “Doppia Curva”: a processo Mauro Russo, ex ultrà e...
Trump Signs the Genius Act, Bringing Cryptocurrency into Mainstream Finance!...
Pianura, la faida tra i baby criminali delle Case Gialle...
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie