Cultura

Alessandro Ceccherini ospite di Salerno Letteratura

Condivid

Il #Fuorifestival di Salerno Letteratura si arricchisce di un nuovo evento da non perdere. Domenica 20 ottobre, alle ore 18.00, Alessandro Ceccherini presenterà il suo ultimo libro intitolato “Che venga la notte” presso la suggestiva cornice della Pinacoteca provinciale di Palazzo Pinto. A dialogare con l’autore sarà lo scrittore Corrado De Rosa, offrendo così al pubblico un’opportunità unica per addentrarsi nelle tematiche e nelle riflessioni che il romanzo propone.

Sinossi di “Che Venga la Notte”

Il libro di Ceccherini racconta uno dei periodi più intricati della cronaca nera italiana, ripercorrendo gli eventi che vanno dall’ottobre del 1997 all’aprile del 1998. In quei mesi, Donato Bilancia si rende protagonista di diciassette brutali omicidi. La sua cattura, quasi fortuita, porta alla scoperta di un uomo che non corrisponde affatto all’archetipo del serial killer: Bilancia appare piuttosto come una persona ordinaria, con una vita segnata da frustrazioni e desideri di riscatto. Ceccherini esplora la metamorfosi di Bilancia da ragazzo arrogante a uomo sentimentalmente immaturo fino alla spietata trasformazione in assassino. L’intento dell’autore è di investigare, senza pregiudizi, la banalità del male.

L’Autore: Alessandro Ceccherini

Nato in Toscana nel 1985, Alessandro Ceccherini si è laureato in Filosofia con una tesi incentrata su “Empatia e altruismo: il posto della morale”. Ha esordito nel mondo letterario nel 2022 con “Il Mostro”, un romanzo che si concentra sui delitti del “Mostro di Firenze”, consolidandosi come un narratore esperto nel genere true crime. Col nuovo lavoro, “Che venga la notte”, Ceccherini dimostra ancora una volta la sua abilità nell’affrontare storie complesse e ricche di sfumature morali, confermandosi una voce autorevole e appassionata nel panorama letterario contemporaneo italiano.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 15 Ottobre 2024 - 15:01
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10

Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1 Centro

Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:49