

Affabulazione, da giovedì 10 ottobre la I edizione del 'FENICE FESTIVAL'
Aggiornato:
Il “Fenice Festival” prende il via il 10 ottobre, segnando l’avvio di una serie di spettacoli e concerti gratuiti, in collaborazione con l’associazione Maria Malibran. Parte del progetto “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero della Cultura, il festival punta a riscoprire e celebrare la ricca tradizione culturale della città. Con eventi che spaziano dalla musica alla danza e al teatro, il festival coinvolge artisti nazionali profondamente legati al territorio napoletano.
Il programma del “Fenice Festival” include cinque serate evento e tre laboratori artistici nella IV Municipalità di Napoli, un luogo significativo per l’impatto sociale e la rigenerazione culturale. Tra i luoghi coinvolti, Piazza Nazionale, il Centro Congressi Tiempo e la Chiesa della Sacra Famiglia ospiteranno spettacoli che celebrano grandi nomi come Salvatore Di Giacomo, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi.
Oltre agli spettacoli, il festival offre tre laboratori formativi che mirano a coinvolgere e istruire la comunità locale. Ogni sabato di ottobre, i partecipanti possono cimentarsi in laboratori di musica strumentale e vocale, tecnologie musicali e imprenditorialità musicale, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e la crescita personale attraverso l’arte.
Raffaella Ambrosino, direttore artistico del festival, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per riportare l’arte e la cultura nelle periferie napoletane. Attraverso il “Fenice Festival”, l’associazione Maria Malibran si propone di rinascere e rafforzare la consapevolezza culturale della città, ispirando le nuove generazioni con esempi del passato illustri della tradizione partenopea.
Il pubblico è invitato a partecipare gratuitamente alle varie attività del “Fenice Festival”. È possibile prenotare gli spettacoli e iscriversi ai laboratori attraverso il sito web ufficiale dell’associazione Maria Malibran, offrendo così a tutti l’opportunità di vivere da vicino questa esperienza culturale unica. Con il “Fenice Festival”, la città di Napoli celebra la sua storia e la sua cultura, mirando a un futuro di rinnovata vitalità artistica.
L'ASL Napoli 1 Centro apre un concorso per 30 posti a tempo indeterminato nei presidi… Leggi tutto
Controlli a tappeto tra Frattamaggiore e Sant’Antimo, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto
Controlli straordinari della Polizia di Stato in diversi quartieri di Napoli. Nella giornata di martedì,… Leggi tutto
Un casolare abbandonato trasformato in deposito di stupefacenti e una cantina utilizzata per nascondere altre… Leggi tutto
Due arresti per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in due diverse… Leggi tutto
Rapina ai danni di una donna in corso Umberto I, nel cuore di Napoli. Un… Leggi tutto