Paolo Casarin, ex arbitro di fama internazionale e oggi opinionista televisivo, è caduto vittima di una truffa che ormai sta diventando tristemente comune. All’età di 84 anni, Casarin è stato ingannato da un gruppo di malviventi che lo ha derubato in casa di denaro e preziosi per un valore stimato di circa 40mila euro. La notizia è stata riportata dal quotidiano Il Giorno.
La truffa, basata sul falso incidente stradale di un parente, si è svolta in modo subdolo. Casarin ha ricevuto una telefonata da un individuo che si è spacciato per un militare, avvisandolo di un presunto incidente che avrebbe coinvolto suo figlio. Preoccupato, l’ex arbitro è stato indotto a recarsi d’urgenza a San Donato Milanese per ritirare un fantomatico verbale. Durante tutto il tragitto, l’interlocutore ha continuato a tenerlo impegnato al telefono, probabilmente per impedirgli di verificare la veridicità della vicenda con altre persone.
Solo dopo circa mezz’ora, Casarin ha interrotto la conversazione, insospettito. Tornato a casa, ha scoperto l’amara verità: nel frattempo, qualcuno aveva convinto la moglie a consegnare tutti i beni preziosi presenti nell’abitazione, usando la stessa falsa storia del figlio in pericolo. Ovviamente, il figlio di Casarin stava benissimo e non era mai stato coinvolto in alcun incidente.
Il giorno successivo, il 27 agosto, Paolo Casarin ha presentato denuncia ai carabinieri. Le forze dell’ordine hanno immediatamente avviato le indagini e acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza della casa dell’ex arbitro, nella speranza di individuare i responsabili della truffa.
Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2024 - 15:46 / Cronache della Campania