

Blocco ferroviario in provincia di Napoli: stop ai treni tra Napoli e Salerno per lavori fino al 6 giugno
Dopo quasi due mesi di interruzione, tornano a circolare i treni regionali sulla linea storica Napoli-Salerno. La tratta era stata sospesa dallo scorso 4 luglio per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, di eseguire importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale.
Le opere, che hanno coinvolto oltre 150 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, sono state portate avanti simultaneamente su cinque cantieri operativi 24 ore su 24. I lavori, effettuati mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori, hanno riguardato diverse aree critiche lungo la linea. Tra gli interventi più rilevanti, si segnala la realizzazione della canna di attraversamento per il futuro sottopasso carrabile di accesso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con la conseguente eliminazione di un passaggio a livello.
Inoltre, è stato demolito un cavalcavia pedonale nel Comune di Ercolano, parte di un progetto più ampio che mira alla soppressione di tre passaggi a livello lungo la Napoli-Salerno. Interventi di impermeabilizzazione sono stati eseguiti sul viadotto borbonico di Torre Annunziata e su un ponte nel Comune di Torre del Greco.
Il valore complessivo dell’investimento effettuato da RFI per questi interventi è stato di circa 21 milioni di euro. Questi lavori rientrano in un più ampio piano di manutenzione straordinaria della linea Napoli-Salerno, attraversata quotidianamente da circa 80 treni regionali e a lunga percorrenza. Il piano si aggiunge alle attività di manutenzione ordinaria, che vengono svolte regolarmente, soprattutto nelle ore notturne, quando il traffico ferroviario è interrotto.
Roma - Fotografò e diffuse su una chat la foto di Gabriel Natale Hjorth, uno… Leggi tutto
A Salerno arriva Harmònya, opera originale di Claudio Collano, diretta da Claudio Insegno, un Emotical… Leggi tutto
A Marina di Camerota l’acquasale cilentana racconta la cucina povera del Cilento: pane biscottato, pomodori,… Leggi tutto
Giugliano -Pomeriggio di terrore e violenza all'interno di una comunità alloggio per minori in via… Leggi tutto
Casavatore - Biagio Nicolella Classe 2018, il 12 Ottobre compirà 8 anni. E’ partito tutto… Leggi tutto
Napoli - Cinque condanne, con pene comprese tra sei anni e otto anni e due… Leggi tutto