AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli

‘Sotto lo sguardo di un Dio indifferente’: il saggio di Ciro Caiazzo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Sotto lo sguardo di un Dio indifferente”: il saggio di Ciro Caiazzo Lo scrittore Ciro Caiazzo torna sul panorama editoriale con il suo sesto libro, “Sotto lo sguardo di un Dio indifferente”, pubblicato con EBS Print. L’opera, strutturata in 28 brevi capitoli più un prologo e un epilogo, rappresenta l’ultimo contributo di Caiazzo come scrittore, il quale dichiara di aver esaurito il messaggio che ogni individuo sente il bisogno di trasmettere al suo prossimo. L’autore affronta con senso critico e rigore enciclopedico le domande esistenziali che da sempre affliggono la mente dell’uomo.

Questioni Esistenziali

Nel suo nuovo saggio, Caiazzo dibatte domande classiche quali l’esistenza di Dio, dell’anima e di una vita futura, con un’attenzione particolare al quesito centrale: Dio ama gli uomini? E se sì, perché non dimostra il suo amore mitigando i tormenti della vita? L’autore sottolinea che all’uomo non basta la promessa di una pace eterna dopo la morte, ma desidera un conforto divino durante la vita terrena.

Il Rancore verso un Dio Indifferente

Attraverso un approccio logico-deduttivo supportato dalle opinioni di menti eccelse della storia, dagli scrittori classici greci e latini ai filosofi moderni, Caiazzo giunge a una conclusione amara. Da agnostico, dichiara che, se Dio esiste, non ama gli uomini. Le sofferenze e i tormenti inflitti all’umanità, come guerre, epidemie, catastrofi naturali e genocidi, sono per lui prova di un Dio indifferente. L’autore esprime una disillusione che sconfina nel rancore verso un Creatore che, a suo avviso, ha imposto una modalità di creazione insufficiente e incompleta.

Il Salvataggio dell’Amore

Nonostante il quadro pessimistico e oscurantista, l’autore salva tre peculiarità della specie umana: l’amore, l’autocoscienza e l’immaginazione. Questi elementi possono conferire un senso alla vita, restituendo dignità e giustificazione, e riaccendendo un barlume di speranza per l’umanità.

Un Libro per Spiriti Liberi

Ciro Caiazzo avverte i lettori che questo libro non è adatto a tutti, ma è destinato agli “spiriti liberi”. Si tratta di persone che non temono di mettere in discussione le proprie idee, che possiedono indipendenza intellettuale, il coraggio di contestare la religione con la ragione e che ripudiano la credenza cieca fede senza ragione.

BIOGRAFIA

Ciro Caiazzo, napoletano, ha 85 anni. Si è diplomato presso il liceo classico “G.B. Vico” di Napoli, sotto la guida dell’umanista prof. Giuseppe D’Ascia. Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha lavorato per i primi trenta anni presso diverse aziende aeronautiche e gli ultimi dodici presso un’azienda di progettazione e costruzione di impianti tecnologici prima quale dirigente di azienda e poi come amministratore delegato.

Attualmente in pensione, vive a Napoli con la moglie e si dedica oltre che alla scrittura anche allo sport e alla lettura.

Ha pubblicato i seguenti libri: Pensieri sul viale del tramonto (Europa edizioni2017), Odio tutti fuorché Gesù Cristo (Armando Curcio editore, 2019) e La mente dell’uomo è il suo inferno (Armando Curcio editore2021). Ha ricevuto il premio letterario Milano International, il Golden aster book, il Premio voci-città di Roma e il Premio letterario internazionale Città di Mesagne.

Ha pubblicato inoltre il saggio La dea irrazionale (Amazon Italia Logistica s.r.l.) e il libro La becera società (Guida editori).

Con questa sua ultima opera, saggio dal titolo Sotto lo sguardo di un Dio indifferente, chiude la sua attività di scrittore avendo esaurito il messaggio che ogni uomo sente il bisogno di trasmettere al suo prossimo.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA