AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli

Ricomincio dai Libri, un weekend di creatività per bambini: tra musica, storie e avventure

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Laboratori di creatività e musica, letture ad alta voce, favole animate e molto altro ancora: un weekend di scoperte per i più piccoli tra tamburi, podcast, yoga e racconti giapponesi. Un evento gratuito e imperdibile per stimolare la fantasia e il divertimento dei bambini.

La Decima Edizione di Ricomincio dai Libri

La decima edizione di “Ricomincio dai Libri” si prospetta come un vero e proprio festival adatto a tutte le età, con una programmazione ricchissima dedicata ai bambini e alle loro famiglie. L’evento, che si terrà dal 27 al 29 settembre 2024 all’Archivio di Stato di Napoli, offre numerose attività educative, creative e completamente gratuite. Un’occasione imperdibile per far vivere ai bambini esperienze indimenticabili, stimolando la loro fantasia e il loro amore per i libri.

Un Weekend a Misura di Bambino

’obiettivo di “Ricomincio dai Libri” è da sempre quello di mettere i bambini al centro delle sue attività, e quest’anno non fa eccezione. La collaborazione con associazioni e professionisti del settore ha dato vita a un programma pensato per coinvolgere i più piccoli in un viaggio attraverso parole, musica e creatività. “Ricomincio dai Libri – dichiara Miryam Gison, tra i fondatori di RdL – ha come obiettivo quello di colmare un vuoto presente da alcuni anni.” Quest’anno, per celebrare la decima edizione, abbiamo deciso di dare ampio spazio a questo festival per i più piccoli all’interno di Ricomincio dai Libri, con la direttrice artistica Viviana Hutter che ha collaborato alla creazione del calendario delle attività.

Gli Eventi Imperdibili per i Più Piccoli

Durante “Ricomincio dai Libri,” i bambini avranno l’opportunità di partecipare a un ricco programma di attività creative, laboratori e letture. Il primo giorno, venerdì 27 settembre, i ragazzi dai 9 ai 13 anni potranno partecipare al laboratorio **Crescere con le parole**, un’esperienza unica che stimolerà la loro fantasia attraverso immagini e fotografie a cura dell’Associazione Poesie Metropolitane. Parallelamente, i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno partecipare al reading letterario “Questa sera si recita a soggetto – Conflitti”, esplorando le complessità dei conflitti umani.

Attività per ogni Età

Per i piccoli dai 2 ai 5 anni, ci saranno diverse occasioni per godere delle “Letture ad alta voce”, organizzate dall’Associazione Tells Italy. E per i bambini tra i 4 e gli 8 anni, il maestro Vito Palazzo condurrà il laboratorio “Libello il menestrello – Favole semiserie”, portando i partecipanti in un mondo di favole e immaginazione. I ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno anche partecipare a un laboratorio di scrittura creativa basato sui testi della canzone di Big Mama, mentre Viviana Hutter offrirà un interessante laboratorio “La scrittura che educa (a stare bene)” rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni.

Proseguendo con il Variegato Programma

Sabato 28 settembre sarà arricchito da attività musicali come “Nati per la musica”, che prevede due sessioni per diverse fasce di età. Il pomeriggio prevede anche il laboratorio “Inside Out: emozioni a colori”, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni per esplorare le loro emozioni in modo creativo. La giornata si concluderà con “Creare un eroe: come si fa?”, un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 12 ai 18 anni.

La Giornata Finale

Domenica 29 settembre inizierà con il laboratorio “Chiacchiere, piantine e yoga”, per bambini dai 4 anni in su, seguito da “La magia dei tamburi”, un laboratorio musicale che coinvolgerà i bambini dai 6 anni in su. La giornata sarà arricchita anche da un laboratorio di lettura in musica per bambini dai 3 ai 5 anni. Il festival si concluderà con “La notte dei cellulari furiosi”, un laboratorio dove i bambini esploreranno il mondo della tecnologia attraverso racconti fantasiosi.

Informazioni per Partecipare

“Ricomincio dai Libri” è un evento patrocinato dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Napoli. Il programma completo è disponibile su www.ricominciodailibri.it. Con il supporto di sponsor come Tecno Capital, MSC Crociere e Yara Tours, e partners mediatici come Assipod, Whipart.it e Radio Sea Sound, la decima edizione di “Ricomincio dai Libri” promette di essere un evento indimenticabile per tutti i partecipanti.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA