In occasione delle celebrazioni per San Gennaro e l’afflusso di turisti previsto a Napoli, il Comune ha deciso di potenziare alcuni servizi per migliorare l’accoglienza, i trasporti, l’igiene e la sicurezza in città.
Per l’accoglienza, 10 tutor, facilmente riconoscibili con cappellino e pettorina, saranno presenti in strada, al Duomo, nei luoghi più frequentati e nella stazione centrale. Questi tutor forniranno informazioni, indicazioni e distribuiranno materiale informativo quotidianamente dalle 10 alle 19.
Come di consueto, saranno aperti i 4 infopoint del Molo Angioino, piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Sono disponibili 8 bagni fissi a piazza Trieste e Trento e 2 mobili in piazza del Gesù.
Per quanto riguarda i trasporti, nei punti di maggiore afflusso turistico, verrà rafforzata l’informazione e l’assistenza ai viaggiatori. Nel weekend, la Linea 1 della metropolitana estenderà il servizio fino a tarda sera (venerdì e sabato l’ultima corsa da Piscinola è alle 01:20, da Garibaldi alle 01:32).
Il servizio Alibus, che collega Porto-Stazione centrale-Aeroporto, verrà potenziato con tre nuovi mezzi, passando da 12 a 15 autobus. Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile utilizzare Tap&Go, pagando con carta di credito o bancomat senza bisogno di biglietto.
Fino al 29 settembre, i taxi continueranno a seguire la nuova disciplina sperimentale dei turni, che ha già portato a un sostanziale aumento del numero di taxi in circolazione.
Per l’igiene urbana, verrà incrementato il servizio di svuotamento dei cestini e il riassetto delle attrezzature stradali, con ulteriori interventi nelle zone più frequentate durante il lungo weekend.
Sono previsti servizi aggiuntivi di spazzamento manuale e meccanico nel centro storico e commerciale, lavaggio delle strade e dei cestini nelle aree pedonali, marciapiedi e piazze, anche con l’uso di prodotti sanificanti, soprattutto nelle zone della stazione centrale, del centro storico e nelle aree commerciali.
Infine, per la sicurezza, la Polizia locale aumenterà la sua presenza con 60 unità aggiuntive, intensificando i controlli contro l’ambulantato abusivo e lungo i percorsi turistici del centro e le vie dello shopping, con interventi mirati anche sulla viabilità e il buon andamento degli eventi.
Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto
Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto
Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto
"Ancora violenza nel carcere di Poggioreale. Sembrerebbe che in data 30 aprile, un poliziotto penitenziario… Leggi tutto
Il questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane… Leggi tutto
Lunedì 5 maggio alle 12 nella sala giunta di Palazzo San Giacomo si svolgerà la… Leggi tutto