La seconda sezione della Corte di Appello di Napoli, presieduta da Maria Francica, ha dichiarato “il non doversi procedere” nei confronti di Marcello Dell’Utri per il reato di ricettazione, ormai estinto per intervenuta prescrizione.
Il processo di secondo grado riguardava l’appropriazione di tredici volumi rubati dalla Biblioteca dei Girolamini di Napoli. Tuttavia, Dell’Utri è stato condannato al risarcimento dei danni alla parte civile e al pagamento delle spese processuali, fissate a 5.000 euro per entrambi i gradi di giudizio.
In primo grado, il 19 gennaio 2021, Dell’Utri e l’ex direttore della biblioteca Massimo Marino De Caro erano stati assolti dall’accusa di peculato, poi riqualificata in ricettazione. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.
L’appello era stato presentato dal sostituto procuratore Antonella Serio, del Gruppo Tutela Beni Culturali della Procura di Napoli, sotto il coordinamento del procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli.
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto