#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Maggio 2025 - 09:26
16.6 C
Napoli
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...
Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento
Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei...
Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al...
Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati
Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due...
Napoli, controlli alla movida del Vomero
Pozzuoli, controlli della polizia su tutto il territorio
Casoria: nasconde armi in casa, arrestato 36enne dalla polizia
Napoli, furto ai danni di turisti: 2 denunce
Porta Nolana, evade dai domiciliari: la polizia arresta 57enne
Pagliuca carica la Juve Stabia: “Uniti verso i playoff, ma...
Arco Felice, tenta una rapina in un hotel: arrestato dalla...
Movida sotto controllo: arresti, denunce e minori armati nel cuore...
Benevento, mesi di violenze sulla ex: divieto di avvicinamento per...
Giugliano, tentato cavallo di ritorno: arrestato 40enne grazie alla trappola...
A Puolo la tappa finale di “Trekking tra le onde”:...
IL QUADRO

Napoli, al via i lavori di riqualificazione dell’ex Mercato Ittico

facebook
instagram

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro e rifunzionalizzazione dell’ex Mercato Ittico di Napoli, situato in piazza Duca degli Abruzzi. L’edificio, progettato dall’architetto Luigi Cosenza e simbolo di un’importante eredità architettonica, tornerà a nuova vita grazie all’iniziativa promossa dal sindaco Gaetano Manfredi. L’obiettivo è trasformare questo storico spazio in un polo culturale di riferimento per la città, in collaborazione con il Teatro Mercadante e con l’utilizzo del vicino Parco della Marinella, recentemente bonificato.

Dopo anni di abbandono e degrado, durante i quali l’edificio è stato occupato più volte da persone senza fissa dimora, il Comune ha avviato una nuova fase di rinascita. Il fabbricato, che ha ospitato anche alcune esposizioni temporanee prima di cadere in disuso, verrà sottoposto a un ampio intervento di riqualificazione. Lo scorso aprile è stato eseguito l’ultimo sgombero, seguito dall’attivazione di un servizio straordinario di sorveglianza per permettere la realizzazione dei progetti preliminari, le indagini strutturali e tutte le attività necessarie per l’avvio dei lavori.

Il progetto di recupero, finanziato con 10 milioni di euro provenienti dal Fondo PNRR, è stato elaborato dal Servizio Progetti Strategici del Comune di Napoli, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma. Entrambi gli atenei sono coinvolti nello studio della struttura per la sua rilevanza architettonica e ingegneristica.

La conclusione dei lavori è prevista per il 2026, e l’opera si inserisce all’interno di una più ampia strategia di rigenerazione urbana dell’area portuale. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di restituire una nuova centralità a questa zona di Napoli, con una destinazione culturale e di servizio pubblico per la comunità. Il nuovo polo culturale sarà strettamente legato al Teatro Stabile di Napoli e offrirà spazi e servizi che arricchiranno l’offerta culturale della città.


Articolo pubblicato il giorno 3 Settembre 2024 - 10:54

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento