Cronaca Caserta

Santa Maria Capua Vetere, infermiera aggredita da detenuti: “E’ sotto choc, non tornerà”

Condivid

Un’infermiera in servizio presso il carcere Uccella di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, è stata vittima di un’aggressione da parte di alcuni detenuti. L’episodio è stato denunciato dal sindacato Fp Cgil attraverso Ciro Vettone, segretario provinciale con delega alla Sanità. “Le urla di aiuto dell’operatrice hanno attirato l’attenzione degli agenti penitenziari, che sono intervenuti in suo soccorso. La collega è stata salvata per miracolo”, ha dichiarato Vettone.

L’infermiera, che stava svolgendo il suo turno nella casa circondariale, si è trovata in grave pericolo prima dell’intervento delle forze dell’ordine. Vettone ha sottolineato la drammatica situazione del carcere, dove si contano circa mille detenuti a fronte di un numero insufficiente di agenti penitenziari. “Come potrà tornare al lavoro trovando le stesse condizioni di disagio che l’hanno già messa a rischio?”, si domanda il segretario provinciale, esprimendo preoccupazione per la sicurezza degli operatori sanitari.

L’episodio di violenza non è un caso isolato: “Altri atti di aggressione hanno coinvolto il personale infermieristico anche nella Rems di Calvi Risorta, una struttura residenziale che ospita detenuti con problemi psichiatrici”, ha proseguito Vettone, evidenziando un clima di paura crescente tra gli operatori sanitari. Molti stanno richiedendo il trasferimento, mentre i nuovi assunti spesso rifiutano le assegnazioni per timore di subire violenze.

Il sindacato Fp Cgil denuncia inoltre una problematica diffusa di aggressioni nei confronti del personale medico anche fuori dagli istituti penitenziari. Tra i casi più recenti, si segnala il medico aggredito a Mondragone e l’autista del 118 colpito con un pugno dal marito di una paziente. “La radice di queste violenze è nell’estrema carenza di personale, che crea una situazione di insicurezza costante per gli operatori”, ha spiegato Vettone, ribadendo la necessità di interventi urgenti.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 19 Settembre 2024 - 10:51

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Torre Annunziata: arrestato uomo del clan Gallo-Cavalieri per estorsione e atti persecutori

Un nuovo colpo all’economia criminale della camorra è stato sferrato stamattina dai Carabinieri del Gruppo… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:48

Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora grave l’ex moglie

Forio d'Ischia - Aveva pianificato tutto nei dettagli, trasformando una vacanza di Ferragosto in un… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:27

Napoli, la truffa dei finti viaggi a Sharm: l’agente sparito con un milione di euro

Sharm el Sheikh come sogno d’estate, diventato però un incubo da cui decine di famiglie… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 06:18

Oroscopo del 17 agosto 2025 segno per segno

Oggi il cielo ci regala energie contrastanti, con Marte in quadratura a Saturno che potrebbe… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 05:58

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55

Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero

La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:33