Concorso in corruzione: chiesti 4 anni e mezzo di carcere per Danilo Iervolino, patron della Salernitana

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il pm di Napoli, Henry John Woodcock ha chiesto condanne pesanti per Danilo Iervolino, patron della Salernitana, e Francesco Cavallaro, segretario generale della Cisal, accusati di corruzione in relazione a un accordo che avrebbe favorito la scissione di un patronato.

Secondo l’accusa, nel 2019, in cambio del parere favorevole del ministero del Lavoro alla scissione del patronato Encal-Inpal, Cavallaro avrebbe ottenuto l’assunzione del figlio presso l’Università telematica Pegaso, allora di proprietà di Iervolino.

L’assunzione sarebbe stata un chiaro vantaggio economico per la famiglia del funzionario pubblico.

Il pm ha chiesto cinque anni di reclusione per Cavallaro, quattro anni e mezzo per Iervolino e altre pene per gli altri imputati, mentre ha chiesto l’assoluzione per l’avvocato Fimmanò.

Le indagini hanno evidenziato una serie di favori scambiati tra i due, a conferma di un accordo corruttivo. Tuttavia, alcune intercettazioni sono state ritenute inutilizzabili a causa di una recente sentenza della Cassazione.

Il giudice per l’udienza preliminare si pronuncerà a fine ottobre. Il processo si sta celebrando con il rito abbreviato che prevede lo sconto di pena.

 


PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:30
25/03/2026 21:30

Camorra, la " cattedra " della 111 al rione Berlingieri: Antonio Bruno il boss che insegnava lo spaccio

25/03/2026 20:19

Come far felice i Millennials calciofili: la Master League torna ad aprile su EFootball. Si ma già GTA6?

25/03/2026 19:45

Pompei, locale della movida chiuso per 30 giorni per gravi problemi di sicurezza

25/03/2026 19:23

AIR Campania, esplode la protesta: " Linee ai privati nonostante la graduatoria pronta "

25/03/2026 19:13

Avellino, droga nascosta nelle parti intime: donna fermata prima del colloquio in carcere

25/03/2026 19:02

Cantone nuovo procuratore di Salerno: via libera dal plenum del Csm

25/03/2026 18:46

Daniela Santanchè lascia il governo. La lettera: " Obbedisco, ma con amarezza "

PUBBLICITA

Primo piano