ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2024 - 06:45
21.3 C
Napoli
L'INIZIATIVA

Quattro Giornate di Napoli, sabato a Ponticelli la Ciclopedalata della Memoria

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 28 settembre, Napoli celebra le Quattro Giornate con la “Ciclopedalata della Memoria”, un evento organizzato dall’ANPI Napoli Zona Orientale “Aurelio Ferrara” insieme alle Associazioni Sportive Dilettantistiche Emmevi e Nascest, in collaborazione con la VI Municipalità di Napoli.

PUBBLICITA

La manifestazione avrà inizio alle 9:30 con la partenza dal Parco De Filippo e attraverserà diversi punti significativi della zona orientale della città, tra cui Piazza De Iorio, Via Napoli, Piazza De Franchis, Via Imparato e Piazza Aprea. Il percorso si concluderà in via Martiri della Libertà, presso il monumento restaurato dall’ANPI e dedicato ai Caduti di Ponticelli, simbolo della resistenza partigiana e punto di partenza delle storiche Quattro Giornate di Napoli.

L’evento, come ha sottolineato Antonio Mastroianni, neo Assessore allo Sport della VI Municipalità, unisce i valori dello sport a quelli della memoria: “Lo sport è riconosciuto dalla Costituzione come strumento di valore sociale e la bicicletta, protagonista di questa manifestazione, è stata un alleato silenzioso della Resistenza durante l’occupazione nazista”.

Alla pedalata parteciperanno, tra gli altri, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Sandro Fucito, Presidente della VI Municipalità, e Vincenzo Calò, Responsabile ANPI Meridione, insieme a Michele Maddaloni, Presidente della Sezione ANPI Napoli Est, e agli attivisti dell’associazione. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che desiderano rendere omaggio alla storia e ai valori della libertà, attraversando in bicicletta i luoghi simbolo della resistenza napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 17:00 /  Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE