Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica, il Corpo di Polizia metropolitana di Napoli, coordinato dalla Comandante Lucia Rea, ha scoperto e denunciato un bracconiere.

Si tratta di un uomo di 64 anni che, in un terreno a Castellammare di Stabia, deteneva in gabbia 5 cardellini e nascondeva attrezzature per la cattura degli uccelli.

Si è proceduto al sequestro dei cardellini, i quali sono stati liberati in aperta campagna, e di 12 trappole. Il bracconiere è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per i reati di detenzione illegale di fauna selvatica e ricettazione.

I cardellini (Carduelis carduelis) sono una specie particolarmente protetta nonché patrimonio indisponibile dello Stato. Il loro commercio illegale, tuttavia, risulta essere molto lucroso, specie se sottoposti a trattamenti di particolare efferatezza. Spesso, infatti, per la loro cattura, si usano reti e trappole e, per attirarli, si sfrutta il canto di altri uccelli accecati o a cui spezzano le ali.

Ne sopravvivono pochi rispetto a quelli catturati. Vengono messi in piccole gabbie, ammassati uno sull’altro, e coperti da un sacco o panno, perchè il buio li pone in una condizione di quiete. Tutto affinché il canto sia melodioso e quindi affinché possano essere venduti anche fino a diverse migliaia di euro.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Vomero, controllati 13 locali della movida: scattano le multe

La Questura di Napoli intensifica i controlli serali nel quartiere Vomero: 82 persone identificate, 13… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 16:06

Pasta, prezzi in calo: un chilo costa in media 1,59 euro. Campania tra le regioni più convenienti

Roma- Il prezzo della pasta torna ad alleggerire la spesa degli italiani. Dopo i forti… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 15:25

EAV potenzia la Napoli-Ottaviano-Sarno: da lunedì più corse al mattino verso il capoluogo

Napoli – A partire da lunedì 26 ottobre EAV introduce alcune modifiche al programma di… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 15:10

Casavatore, rapine ai danni di chi fa rifornimento: allarme ai distributori

Non si esaurisce l’allarme criminalità a Casavatore, in provincia di Napoli. Sono state segnalate rapine… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 14:55

Napoli, un milione e mezzo per far rinascere il campo sportivo di via Nuova Dietro la Vigna

Napoli– Un investimento di 1,5 milioni di euro per restituire alla zona nord di Napoli… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 14:40