Cronaca di Napoli

Bagnoli si illumina con l’arte: inaugurata l’installazione “Lighting Flowers” di Franz Cerami

Condivid

Giovedì 12 settembre verrà inaugurata “Lighting Flowers Bagnoli”, una suggestiva installazione di graffiti digitali dell’artista Franz Cerami, che illuminerà le strutture industriali dismesse dell’ex area Italsider a Bagnoli. L’opera, che punta a trasformare l’archeologia industriale in un’attrazione visiva, è stata presentata questa mattina nell’Auditorium della Porta del Parco, in un evento promosso dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel suo ruolo di commissario straordinario per Bagnoli, e realizzato in collaborazione con Invitalia.

L’artista Franz Cerami ha spiegato che “Lighting Flowers Bagnoli” fa parte di un progetto internazionale dedicato alla rigenerazione urbana delle periferie in varie parti del mondo. Nei giorni precedenti all’installazione, Cerami ha incontrato i cittadini di Bagnoli per ascoltare le loro aspettative: “Tutti erano contenti che finalmente ci fosse un segnale forte di impegno per la rinascita di Bagnoli.”

Il sindaco Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’evento come segno di rinascita per l’area: “Questa installazione rappresenta una grande opera di arte pubblica, in un momento in cui stiamo accelerando gli interventi di bonifica e rilancio del sito industriale. La possibilità di visitare la mostra a bordo di un autobus avvicinerà nuovamente i cittadini a questa zona, che è stata chiusa per decenni, ma che oggi stiamo riaprendo con interventi concreti e una nuova visione per il futuro.”

L’installazione “Lighting Flowers Bagnoli” rimarrà visibile fino al 12 novembre e potrà essere esplorata attraverso un tour con il City Sightseeing di Napoli. Per partecipare, è possibile prenotare sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.lightingflowers.com. Questa iniziativa artistica, oltre a valorizzare un’area simbolo della storia industriale napoletana, rappresenta un segnale tangibile della volontà di riportare alla luce Bagnoli, sia dal punto di vista culturale che operativo, riscrivendone il futuro attraverso arte e impegno pubblico.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 20:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sei interdittive antimafia firmate dal Prefetto: stop a imprese sospette

Napoli– Il Prefetto Michele di Bari ha firmato sei provvedimenti di interdittiva antimafia nei confronti… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:55

Orta di Atella, picchia la madre per avere casa libera: arrestato un 23enne

Orta di Atella – Ha aggredito la madre per futili motivi, arrivando a colpirla con… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:48

Napoli, blitz a san Giovanni: droga nascosta nel box auto

Napoli – Un intenso servizio di controllo del territorio è stato condotto ieri dalla Polizia… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:41

Torre del Greco, pusher smascherato dal cliente in pigiama: arrestato

Torre del Greco - Un insolito "appuntamento" notturno ha portato all'arresto di un 45enne di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:34

Evaso dai domiciliari rapina un giovane ad Aversa: 27enne arrestato dai carabinieri

Lusciano– Era già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro la persona, ma ha violato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:27

Napoli, spaccio nel cuore di Vicaria: 39enne tunisino arrestato

Napoli – Un 39enne tunisino, irregolare sul territorio italiano e con precedenti per spaccio e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:20