foto archivio
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo per temporali, con criticità idrogeologica di livello Giallo, valido dalle ore 6:00 di domani, giovedì 5 settembre, fino alle ore 6:00 di venerdì 6 settembre, su tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
I temporali previsti saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapida evoluzione, con la possibilità di essere particolarmente intensi e improvvisi. È inoltre previsto il rischio di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Si raccomanda particolare attenzione al rischio idrogeologico: la Protezione Civile segnala possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane.
Questi fenomeni possono essere aggravati dagli incendi boschivi recenti, dalla saturazione dei suoli o dalla fragilità idrogeologica dei terreni.
A causa delle raffiche di vento, è necessario monitorare il verde pubblico (con il rischio di caduta di rami o alberi) e assicurare la stabilità delle strutture esposte.
La Protezione Civile ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di seguire le comunicazioni della sala operativa regionale unificata e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto
Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto
Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto
Pozzuoli – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto
Salerno- Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto
Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto