AGGIORNAMENTO : 23 Ottobre 2025 - 10:37
20.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 23 Ottobre 2025 - 10:37
20.3 C
Napoli

Allerta meteo temporali in Campania dalle 18 di oggi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Protezione Civile della Campania, basandosi sulle valutazioni del Centro Funzionale, ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità Gialla per rischio idrogeologico, valido dalle 18:00 di oggi alle 18:00 di domani su tutto il territorio regionale.

Si prevedono precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero essere intensi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMeteo
Oltre alla criticità idrogeologica, l'avviso include anche "venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche" e mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

È necessario prestare attenzione al rischio idrogeologico, che può causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento di acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane, considerando anche la saturazione dei suoli e condizioni di fragilità idrogeologica.

Forti raffiche di vento e mare agitato

A causa delle raffiche di vento e del mare agitato, le autorità competenti devono monitorare il verde pubblico e la tenuta delle strutture esposte. La Protezione Civile invita i Comuni ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC), a seguire le comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e a implementare tutte le misure preventive, di contrasto e mitigazione dei fenomeni previsti, in accordo con i piani comunali di protezione civile.

Articolo pubblicato il 12 Settembre 2024 - 15:27 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!