Il 30 agosto, Visionnaire24 renderà omaggio allo scrittore e critico letterario Gianni Celati con una rappresentazione teatralizzata messa in scena dall’attrice Elena Bucci e dall’attore Claudio Morganti. Questo evento è realizzato appositamente per Visionnaire24.
Una lapide situata sopra il portone del municipio di Rio Saliceto porta incise queste parole toccanti: “RIO SALICETO – che cacciò il mostro nazifascista – da queste terre da queste case – da questo pane da questo sangue – GIURA – ai sette figli annientati nei lager – ai ventuno caduti combattendo – per la certezza dello splendido aprile – di lottare unito come ieri come sempre – perché il mostro non torni”.
Il Teatro Comunale “Montanari” presenta balaustre decorate con pannelli lignei dell’artista Luigi Pillitu, raffiguranti musicisti e commedianti anziché mostri. È su questo palco che, nel 1988, il celebre attore Vecchiatto e sua moglie Carlotta si esibirono nella loro unica (e ultima) recita italiana. Tuttavia, i registri storici indicano che nel 1988 il teatro era chiuso al pubblico, essendo stato chiuso nel 1970 e riaperto solo nel 1993, lo stesso anno della morte di Attilio Vecchiatto.
L’ipotesi avanzata è che l’impresario Normanno Gobbi possa aver organizzato la rappresentazione all’interno del centro culturale intitolato all’industriale Wildmer Biagini, e non nel teatro comunale. Questo spiegherebbe l’assenza completa di pubblico e il senso di vuoto siderale di fronte al quale si trovarono Vecchiatto e sua moglie quella sera del 1988. Nel silenzio di quel teatro vuoto, Vecchiatto intuì e dichiarò, a modo suo, che la fine dell’arte drammatica apriva la strada al ritorno del mostro.
Visionnaire24, sotto la direzione artistica di Andrea Avagliano, è promossa dall’Associazione Culturale Tutti Suonati in collaborazione con la direzione artistica del Museo FRaC. Questa iniziativa culturale è sostenuta dal Comune di Baronissi, insieme a CanoneInverso officina di idee e con il patrocinio morale dell’Associazione Roberto Rossellini. Tra i partner della IV edizione di Visionnaire Festival figurano Banca Campania Centro Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Hygeia.
Ennesimo increscioso episodio di truffa agli anziani e in questo caso di un uomo di… Leggi tutto
Misteriosa sparatoria in strada a San Giorgio a Cremano. E' accaduto intorno a mezzanotte tra… Leggi tutto
Contrabbando di gas refrigerante inquinante e imprenditori disonesti ma soprattutto inquinatori. Ben 13,6 tonnellate di… Leggi tutto
Napoli- Notte di violenza nel centro di Napoli dove un uomo di 31 anni, incensurato,… Leggi tutto
Napoli - Notte di fuoco ai Quartieri Spagnoli con spari in vico Lungo Gelso, già… Leggi tutto
Napoli- Il solito show e niente di nuovo e di rilevante ai fini processuali: può… Leggi tutto