Nel pomeriggio di oggi, i carabinieri sono intervenuti presso gli scavi archeologici di Pompei a seguito della segnalazione di un atto vandalico.
Un turista inglese di 37 anni è stato sorpreso mentre danneggiava una delle pareti affrescate della celebre "Casa delle Vestali".
Utilizzando un oggetto contundente, l'uomo ha inciso cinque scritte ben visibili sulla parete sinistra dell'ingresso della domus: le iniziali "JW LMW MW", presumibilmente le sue e quelle delle figlie, la data odierna "07/08/24" e la parola "MYLAW".
Il 37enne, sebbene si sia scusato, ammettendo di voler lasciare un ricordo della sua visita a Pompei, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per il reato di danneggiamento al patrimonio artistico.Potrebbe interessarti
Manfredi accelera sul Maradona: "Euro 2032 a Napoli, con il club per un rinnovamento epico"
Napoli, stalker seriale arrestato a Secondigliano: evitato un femminicidio
Napoli, tassisti all'attacco: "Non è guerra con i NCC, ma stop all'invasione di abusivi"
Salvataggio miracoloso al Monaldi per un bimbo di Gaza di tre anni
Inoltre, la Prefettura è stata informata per l'applicazione delle sanzioni amministrative previste in questi casi.
Questo grave episodio di vandalismo ha suscitato profonda indignazione e ha riacceso l'attenzione sulla necessità di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
Le autorità competenti hanno rinnovato l'appello ai visitatori affinché rispettino e proteggano i siti archeologici, evitando qualsiasi gesto che possa compromettere l'integrità di opere d'arte millenarie.






Lascia un commento