Sport

L’ultramaratoneta De Rosa in Kenya: “Una corsa per la tutela della natura in Africa”

Condivid

Giuseppe De Rosa, ultramaratoneta originario di Sala Consilina, si prepara ad affrontare una sfida unica in Kenya. Sarà l’unico italiano tra 89 partecipanti alla For Rangers Ultra, una competizione di resistenza estrema organizzata da Beyond the Ultimate, che prevede cinque tappe in cinque giorni per un totale di 230 chilometri. La gara si svolgerà dal 2 settembre ai piedi del Monte Kenya, attraversando le riserve naturali protette dell’Africa orientale, note per essere habitat di rinoceronti, elefanti, zebre, giraffe e altre specie selvatiche.

De Rosa ha dichiarato di essere profondamente emozionato di prendere parte a questa avventura in un luogo così iconico, dove da anni i ranger locali combattono con coraggio contro i cartelli del bracconaggio armato. “Questi uomini e donne difendono quotidianamente il loro territorio dal traffico illegale di fauna selvatica, che negli ultimi anni è diventato uno dei principali business della criminalità organizzata”, ha spiegato l’atleta.

La For Rangers Ultra è organizzata in collaborazione con le associazioni Save the Rhino e For Rangers, impegnate nella protezione della fauna africana, fornendo supporto e attrezzature a chi rischia la vita per difendere questi ecosistemi. Per De Rosa, questa gara rappresenta molto più di una sfida sportiva.

“Partecipare a questa ultramaratona è un modo per unirmi alla lotta contro il bracconaggio e correre per la tutela della natura. Sono orgoglioso di essere l’unico italiano in gara in Kenya, patria delle corse di lunga distanza, e di poter sostenere una causa ambientale così importante”, ha affermato.

L’atleta salese non è nuovo a sfide di questa portata. In passato ha partecipato ad altre competizioni estreme organizzate da Beyond the Ultimate, come la Highland Ultra in Scozia e la Jungle Ultra in Perù. Dopo il Kenya, De Rosa affronterà un’altra avventura in Bolivia, dove parteciperà a una nuova ultramaratona organizzata da Canal Aventure, dopo un breve periodo di riposo.

De Rosa continua a dimostrarsi un esempio di dedizione sia nello sport che nell’impegno per la tutela ambientale, portando con sé l’orgoglio del suo paese in queste incredibili sfide internazionali.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 30 Agosto 2024 - 10:52

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17

Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto

Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:07

West Nile, altri due morti nel Casertano e uno nel Lazio

Roma – Continua a crescere il bilancio delle vittime del virus West Nile in Italia.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 19:44