A Borgo San Lazzaro- Persano (Serre) tre giorni di musica, spettacolo, tradizione e devozione per ritrovarsi e ripartire dal territorio, ancora una volta e nonostante tutto. L’appuntamento rientra nei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie e del Sacro Cuore di Gesù.
Punti Chiave Articolo
Dal 18 al 20 agosto nella piazza di Borgo San Lazzaro- Persano, torna Popolando: Festival della Musica Popolare e Tradizioni Contadine. Tre giorni di musica e tradizione, da vivere con lo spirito di una comunità in festa che si ritrova, accoglie e celebra le sue origini. Organizzato dal Comitato Festa Borgo San Lazzaro, il festival, giunto alla sua III edizione, è inserito in Serre Summer Vibes, il programma degli eventi estivi promosso dal Comune di Serre.
A pochi giorni dal suo inizio, fervono i preparativi per una manifestazione che si preannuncia interessante e coinvolgente per gli appassionati dei ritmi della tradizione e non solo. Il programma dei concerti, uno per serata, è stato pensato come un vero e proprio viaggio sonoro che attraversa la tradizione coi suoi suoni antichi, per giungere fino al nostro tempo.
Domenica 18 agosto il primo concerto è affidato agli Zeketam, formazione etno pop la cui ricerca musicale punta alla valorizzazione e alla riproposizione, in chiave contemporanea ed originale, della tradizione musicale della propria terra d’origine, l’Irpinia.
Lunedì 19 agosto, sarà il turno del “cantore pellegrino” Vincenzo Romano, uno dei maggiori esponenti della musica tradizionale campana. La seconda serata sarà anche un’occasione per onorare la memoria di Eduardo Tortora, animatore culturale serrese, grande appassionato di musica e danze popolari, scomparso prematuramente lo scorso gennaio. Ad introdurre la serata ci saranno due appuntamenti imperdibili: l’esibizione degli allievi della scuola di ballo Olimpia Sport Benessere alle ore 20.30 e, subito dopo, il Canto a Maria offerto da Vincenzo Romano alla Madonna delle Grazie nella chiesa di Borgo San Lazzaro.
Martedì 20 agosto, l’artista Ciccio Merolla, icona della scena musicale partenopea che unisce le sonorità afro mediterranee, chiuderà la III edizione di Popolando Festival. Il virtuoso percussionista farà cantare e ballare il pubblico al ritmo dei suoi successi.
Come in ogni festa, non potrà mancare il divertimento. Il 18 agosto alle ore 21.00 ad aprire la tre giorni sarà la comicità dei salernitani Villa PerBene, esilarante trio composto da Andrea Monetti, Francesco D’Antonio, e Chicco Paglionico, con lo spettacolo Showrprise Summer Edition.
Dopo il grave incendio verificatosi lo scorso 30 luglio nell’area del comprensorio militare, la comunità di Persano si ritrova insieme per ripartire dalle proprie radici. Nell’area del Festival sarà allestita un’esposizione di mezzi e attrezzi antichi del mondo contadino, testimonianza viva ed operosa di Borgo San Lazzaro. Inoltre, Gusto Popolare, lo spazio dedicato agli stand gastronomici, delizierà i presenti con pietanze ispirate alle tipicità culinarie locali. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22.
Napoli – Sospensione dei mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese colpite dalle ultime scosse… Leggi tutto
Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto
Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto
“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto
Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto
Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto