AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 17:10
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 17:10
15.2 C
Napoli

Salerno, la Fondazione Vassallo chiede dimissioni del presidente della Provincia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno. La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore “esige le dimissioni immediate di Franco Alfieri dalla carica di Presidente della Provincia di Salerno.

Le recenti rivelazioni della Corte dei conti Sezione Regionale per la Campania, che hanno portato alla condanna di tre dipendenti provinciali e della Banca BPR SPA (ex Campania) per un danno erariale di oltre 6,3 milioni di euro, sono solo l’ultimo capitolo di una storia di mala gestione che non può più essere ignorata”.

Lo fa sapere la Fondazione in una nota. “La sentenza numero 430, depositata il 19 agosto 2024, riguarda operazioni risalenti al periodo 2008-2010, oggetto di ben sette denunce da parte di Angelo Vassallo – afferma Dario Vassallo, presidente della Fondazione -.

La Corte ha accertato il pagamento di somme ingenti per lavori pubblici mai eseguiti o già saldati, utilizzando titoli di pagamento falsi. Di fronte a tali evidenze, è inaccettabile che Franco Alfieri, all’epoca Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, continui a negare ogni responsabilità, dichiarando di non aver mai visto quelle denunce”.

“Oggi, Alfieri è anche coinvolto in un’indagine della Corte dei conti che ha rivelato un indebitamento di oltre 40 milioni di euro al Comune di Capaccio Paestum – prosegue -, dove riveste la carica di sindaco. È evidente che ci troviamo di fronte a una gestione opaca e irresponsabile, che richiede una risposta immediata.

Non possiamo accettare che le responsabilità vengano ridotte a poche persone, lasciando impuniti gli organi che hanno approvato queste operazioni. La Giunta e il Consiglio Provinciale, così come il Collegio dei Revisori dei conti, sono corresponsabili di quanto avvenuto. La Fondazione Angelo Vassallo chiede che tutti i coinvolti vengano chiamati a rispondere delle loro azioni”.

“Franco Alfieri deve dimettersi – conclude Vassallo -. È l’unica strada percorribile per restituire credibilità e trasparenza alle istituzioni che rappresenta. La Fondazione continuerà a lottare per la verità e la giustizia, come ha sempre fatto Angelo Vassallo”.

LEGGI ANCHE

La Fondazione Vassallo scrive al Viminale: dubbi e critiche sul flash mob per Cagnazzo

di Vincenzo Scarpa 17 Novembre 2025 - 18:20 18:20

SALERNO – Un flash mob in difesa di Fabio Cagnazzo, imputato per concorso in omicidio con metodo mafioso nell’inchiesta sull’uccisione del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, ha acceso un caso istituzionale. L’iniziativa si è svolta il 14 novembre davanti al Tribunale di Salerno, con la partecipazione – secondo quanto riferisce la Fondazione Vassallo – di persone che sono o sono state carabinieri.

Un’immagine ritenuta “singolare e inquietante” dalla Fondazione, che questa mattina ha scritto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo e al Prefetto di Salerno Francesco Esposito, chiedendo spiegazioni e ricordando che lo stesso Ministero dell’Interno, insieme alla Presidenza del Consiglio e al Ministero della Giustizia, è costituito parte civile nel processo che vede Cagnazzo sotto accusa.

Continua a leggere

Paestum, appalti pilotati: obbligo di dimora per l’ex sindaco Franco Alfieri

di A. Carlino 30 Settembre 2025 - 14:00 14:00

Capaccio Paestum – Cambio di misura cautelare per l’ex sindaco di CapaccioPaestum ed ex presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, coinvolto nel processo sui presunti appalti pilotati nella città dei templi. Il Tribunale di Vallo della Lucania ha deciso di sostituire i domiciliari con l’obbligo di dimora nel comune di residenza, provvedimento che segna…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA