Calcio Napoli

Rafa Marin: “Il Napoli un sogno che si realizza. Ho imparato molto al Real”

Condivid

“Per me, stare nel Napoli è un altro sogno che si realizza.Sono in un grande club”. Con queste parole, Rafa Marin si è presentato nella sua prima conferenza stampa dopo essere stato acquistato dal Real Madrid per undici milioni di euro.

Il nuovo difensore azzurro, che ha scelto la maglia numero 16, ha condiviso le sue prime impressioni accompagnato dal direttore generale, Manna.Marin, 22 anni, ha espresso il suo entusiasmo per l’opportunità di giocare in Serie A: “Ho sempre voluto giocare in Serie A, sono contento della decisione che ho preso e i compagni mi hanno accolto molto bene”. Il giovane difensore porta con sé l’esperienza maturata nel Real Madrid e durante il prestito all’Alaves. “Il Real ti insegna un valore fondamentale: il culto del lavoro fin da piccoli.

I risultati non dipendono dalla fortuna ma dal lavoro, mi porto dietro questo insegnamento”.

Il difensore ha indicato Sergio Ramos come suo modello di riferimento, ammirandolo per la grinta e il comportamento fuori dal campo. “Ora sto giocando da esterno destro, ma sono polivalente e posso giocare in qualsiasi ruolo della difesa”. Marin ha anche parlato del suo adattamento al Napoli e delle differenze rispetto alle sue esperienze precedenti: “Voglio apprendere moltissimo da Conte perché mi tornerà molto utile in futuro.Con l’Alaves, l’obiettivo era sempre la salvezza, mentre qui il mister ci chiede di essere più offensivi e aggressivi.

Ho pagato un po’ lo sforzo fisico all’inizio perché la preparazione qui è più dura, ma ci adattiamo e lavoriamo tanto per raggiungere l’obiettivo”.

Il difensore ha sottolineato l’importanza di una buona difesa per raggiungere il successo: “Lavoriamo sui movimenti sulla linea, Conte ci tiene a mantenerla alta non più di 30 metri tra attacco e difesa.Con i compagni ho già automatismi, credo che il tecnico sia contento perché vede miglioramenti quotidiani.

Soprattutto durante le amichevoli, si vede che c’è una squadra.Stiamo lavorando molto difensivamente, penso che per vincere la vittoria passa da una buona difesa”.

Infine, Marin ha commentato la possibilità di diventare titolare: “Io titolare?

Non dipende da me, devo essere pronto per quando un’opportunità mi venga concessa”. Con queste parole, il nuovo acquisto del Napoli ha dimostrato determinazione e umiltà, pronto a contribuire al successo della squadra.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Agosto 2024 - 18:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, controlli ambientali al Policlinico Federico II: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Napoli – Un intervento delicato, in una delle più importanti strutture sanitarie pubbliche del Mezzogiorno.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:15

Un francobollo per lo Scudetto: Poste Italiane celebra il Napoli campione d’Italia

Il quarto Scudetto della SSC Napoli non si ferma ai campi di calcio, ma entra… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:05

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22