Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, è uno dei vincitori della seconda edizione del premio internazionale ‘Comunicare l’Archeologia e l’Arte’. Insieme a lui, Karole P. B. Vail, direttrice della collezione Peggy Guggenheim a Venezia, e Urs Rechsteiner, mecenate svizzero e presidente della Fondazione Fur, hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento. La premiazione è parte del progetto multidisciplinare ‘La Villa Romana si racconta’, promosso dal Comune di Positano e finanziato dal Ministero dell’Interno.
Una Nuova Identità Archeologica per Positano
Punti Chiave Articolo
Nota per essere la perla della Costiera amalfitana e la capitale internazionale della danza, Positano sta guadagnando un nuovo riconoscimento come ‘città archeologica’. La Villa Romana di Positano, con i suoi affreschi in IV stile e i resti medioevali, è stata restaurata e resa visitabile dal 2018. Il sito è parte del percorso del Museo Archeologico Romano, gestito dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Salerno, e sarà oggetto di nuovi scavi annunciati dal MiC.
Un Premio con Respiro Internazionale
Il premio ‘Comunicare l’Archeologia e l’Arte’, diretto da Laura Valente, è destinato a direttori di musei, esperti, creativi, comunicatori e giornalisti. Quest’anno, Cristina Giuliano di AskaNews è stata premiata per la sezione giornalistica. Il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha dichiarato che il premio si distingue per il suo respiro internazionale e per le iniziative divulgative sviluppate su varie piattaforme, che vanno dal fumetto ai podcast al 3D.
Il Progetto ‘La Villa Romana si Racconta’
Il progetto ‘La Villa Romana si racconta’ mira a rafforzare la narrazione del sito archeologico coinvolgendo le giovani generazioni e promuovendo un turismo di qualità durante tutto l’anno. Laura Valente ha spiegato che il premio intende attirare a Positano chi ama e promuove l’arte, e che il board degli ‘amici della Villa Romana nel mondo’ si arricchisce ogni anno con nuovi membri illustri.
Focus sui Vincitori
Gabriel Zuchtriegel è stato premiato per la sua direzione del Parco Archeologico di Pompei, caratterizzata da una grande attenzione alla comunicazione. Karole P. B. Vail, nipote di Peggy Guggenheim, dirige la Fondazione italiana e il museo veneziano dal 2017. Urs Rechsteiner ha fondato e presiede la Fondazione Fur, che ha finanziato e inaugurato il Sentiero dell’Arte e dell’Anima in Toscana, un percorso con installazioni artistiche in dialogo con la natura.