Daniele Orsato non è più a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale (CAN). A pochi giorni dal raduno pre-campionato degli arbitri a Cascia, il celebre fischietto internazionale ha presentato le sue dimissioni, segnando la fine di un’era per l’arbitraggio italiano. Orsato, che compirà 49 anni il prossimo 23 novembre, ha diretto la sua ultima partita nel calcio italiano lo scorso 2 giugno a Bergamo, quando l’Atalanta affrontò la Fiorentina in un match terminato 2-3 per i viola.
Riconosciuto come miglior arbitro dall’Iffhs nel 2020, Orsato ha concluso la sua carriera internazionale agli Europei del 2024, dirigendo il quarto di finale tra Inghilterra e Svizzera, vinto dagli inglesi ai rigori (6-4). Lo scorso 15 maggio, Orsato aveva già anticipato la sua decisione di ritirarsi, dichiarando: “La mia carriera si chiuderà a Euro2024”.
La conferma ufficiale è arrivata oggi con la sua lettera di dimissioni. Il futuro di Orsato rimane incerto. Potrebbe prendersi una pausa, come aveva suggerito qualche mese fa, ma è molto probabile che rimanga nel mondo arbitrale in una veste dirigenziale. La sua esperienza e competenza potrebbero rivelarsi preziose per la formazione delle nuove generazioni di arbitri.