AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 22:29
8.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 22:29
8.3 C
Napoli

Napoli, protestano gli operatori delle cooperative sociali

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Mascherine e striscioni, un grido silenzioso che risuona forte: 'Ci avete usato e ora ci scartate'. Centinaia di operatori sanitari delle cooperative campane, eroi inossidabili durante la pandemia, sono scesi in piazza per denunciare un futuro incerto.

A Napoli, davanti alla sede della Regione Campania, hanno alzato la voce contro l'imminente perdita del lavoro a causa dell'internalizzazione dei servizi nelle ASL.

Sui loro visi, segnati da mesi di lotta contro il Covid-19, si legge la preoccupazione per il domani. "Abbiamo rischiato la vita per salvare gli altri, e ora rischiamo di perdere tutto", confida uno degli operatori, la voce tremante.

Nonostante una legge che garantisce loro il 50% dei posti disponibili nelle strutture sanitarie, e una mozione approvata dal Consiglio regionale a gennaio in tal senso, le ASL sembrano fare orecchie da mercante.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

"È un tradimento inaudito", tuona Severino Nappi, consigliere regionale della Lega. "Questi lavoratori meritano rispetto e tutele, non promesse disattese."

Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale, è altrettanto indignata: "È inaccettabile che una disposizione della giunta regionale venga ignorata. Stiamo parlando di centinaia di famiglie a rischio. La Regione Campania deve intervenire immediatamente per fare rispettare la legge e garantire il futuro di questi lavoratori."

La protesta di oggi è solo l'ultima di una lunga serie. Gli operatori non si arrenderanno finché non otterranno giustizia. La loro battaglia è una battaglia per i diritti, per la dignità, per il futuro. E noi, come cittadini, abbiamo il dovere di stare dalla loro parte."

Articolo pubblicato il 28 Agosto 2024 - 20:45 - A. Carlino

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00