AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Napoli, agenti della polizia locale aggrediti in via Toledo mentre controllavano un artista di strada

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una pattuglia della Polizia Locale di Napoli, Unità Operativa Avvocata, mentre controllava un artista di strada che eseguiva uno spettacolo musicale, è stata aggredita da due cittadini stranieri, un uomo e una donna.

Questi, nel tentativo di interrompere i controlli, hanno attaccato gli agenti con calci e sputi, causando lesioni a entrambi.

Con l’arrivo di un’altra pattuglia, i due aggressori sono stati arrestati e successivamente giudicati in un processo direttissimo, ricevendo una condanna a un anno con pena sospesa, a condizione che svolgano servizi di pubblica utilità per sei mesi, due ore al giorno, presso gli uffici della Città metropolitana di Napoli.

In un altro episodio in via Toledo, una pattuglia dell’Unità Operativa Avvocata è intervenuta su segnalazione di un negoziante per un furto. L’individuo, di origine georgiana, è stato catturato mentre tentava di fuggire tra la folla.

Nel suo zaino è stata trovata merce con etichette di vari negozi di via Toledo. Essendo senza documenti e in situazione irregolare, è stato portato in Questura per avviare la procedura di espulsione, in attesa delle denunce formali dei negozianti.

Altrove, un uomo è stato denunciato dall’Unità Operativa Avvocata dopo aver cercato di evitare l’identificazione a seguito di infrazioni stradali.

Dopo aver fatto scendere i passeggeri dal veicolo, è fuggito alla guida, ma poco dopo è tornato sul posto, opponendosi all’identificazione, costringendo gli agenti a portarlo in ufficio per l’identificazione, e successivamente è stato segnalato all’autorità giudiziaria.

Al Vomero denunciato migrante che minacciava i passanti

Infine, personale dell’Unità Operativa Vomero è intervenuto in Piazza Medaglie D’oro per un cittadino extracomunitario che minacciava i passanti vicino a un bar. Nonostante il tentativo degli agenti di identificarlo, l’uomo ha reagito lanciando un tavolino contro la folla e tentando la fuga. Raggiunto nel mercatino de Bustis, ha colpito un agente con una gomitata, venendo poi arrestato grazie all’intervento di ulteriori pattuglie.

LEGGI ANCHE

Terra dei Fuochi, dal Viminale 2 milioni di euro per la sicurezza

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 14:36 14:36

Roma – Un nuovo stanziamento per accendere i riflettori e rafforzare le difese in uno dei territori più complessi del Paese. Il Ministero dell’Interno ha dato il via libera a un pacchetto di 2 milioni di euro destinato ai comuni della cosiddetta "Terra dei Fuochi". I fondi, attinti dal Fondo Unico Giustizia, puntano a potenziare…

Continua a leggere

Napoli - Il Comune di Napoli ha chiuso il 2025 con un recupero significativo di risorse grazie all’attività della Polizia Locale: 701.664,36 euro incassati per i servizi di sicurezza, viabilità e polizia stradale resi in occasione di eventi organizzati da privati (concerti, manifestazioni sportive, iniziative commerciali e culturali). Si tratta di un’applicazione rigorosa del principio…

Continua a leggere

Casavatore, solenne celebrazione per San Sebastiano Martire

di Redazione 20 Gennaio 2026 - 21:04 21:04

Casavatore – In un’atmosfera di profondo raccoglimento e senso dello Stato, la comunità di Casavatore ha celebrato la ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. La funzione religiosa, svoltasi presso la chiesa di San Giovanni Battista, ha rappresentato un importante momento di unità tra le istituzioni e le forze dell’ordine che operano quotidianamente…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA