Cronaca Salerno

Imposta di soggiorno, Positano è nella top ten del gettito

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Positano si conferma una delle mete turistiche più redditizie d’Italia, entrando nella top ten del gettito dell’imposta di soggiorno pro capite per il 2023. Il rinomato borgo della Costiera Amalfitana occupa il nono posto a livello nazionale, distinguendosi come il primo comune in Campania per incassi da questa tassa.

Nel 2023, Positano ha registrato un incasso totale di oltre 2 milioni e 419 mila euro, con una popolazione di soli 3.942 abitanti e un gettito pro capite di 614 euro. Questo risultato evidenzia l’importanza del turismo per l’economia locale e sottolinea la capacità della città di attrarre un flusso costante di visitatori, che contribuiscono significativamente alle entrate comunali.

A livello regionale, il numero dei comuni campani che hanno applicato l’imposta di soggiorno è cresciuto nel quinquennio 2019-2023, passando da 44 a 59. Su un totale di 550 comuni in Campania, 328 sono eleggibili per l’imposta di soggiorno, ma solo il 18% di questi ha deciso di esercitare questa opportunità.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Varcaturo, malore fatale per un 27enne nel parcheggio della discoteca: scatta l’inchiesta

Saranno l'autopsia e le indagini della magistratura a stabilire le cause e le eventuali responsabilità… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 17:05

Maxi controlli ai Quartieri Spagnoli: 367 identificati e 9 multe in 48 ore

La Questura di Napoli intensifica i controlli ai Quartieri Spagnoli con un’azione capillare che ha… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 16:42

Mamma a 57 anni grazie alla procreazione assistita: il bimbo nasce a Villa Stabia

Castellammare di Stabia - E' nato a Villa Stabia il bimbo di una mamma di… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 16:30

Morte del piccolo Domenico, vertice decisivo al Monaldi sul risarcimento alla famiglia

Napoli - Una giornata cruciale per fare luce e giustizia, almeno sul piano civile e… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 16:17

Fermati a Maddaloni con oltre una tonnellata e mezza di materiale ferroso: due denunciati

Due uomini di Santa Maria a Vico sono stati denunciati dai Carabinieri di Maddaloni per… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 15:23