Attualità

Geolier conquista anche la Notte della Taranta: bandiere e magliette del Napoli a Melpignano

Condivid

Geolier conquista anche il pubblico de “La notte della Taranta” a Melpignano: bandiere del Napoli e magliette azzurre lo hanno reso ancora più felice.

E’ stato accolto da un’ovazione incredibile del pubblico. Un gran numero di fan del rapper era arrivato da Napoli con decine e decine di pullman nella cittadina salentina per seguirne l’esibizione e conquistato tutta la parte immediatamente antistante il palco.

“E’ bellissimo, grazie guaglio’..”, ha detto Geolier, per poi eseguire – accompagnato dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta – una versione piu’ movimentata il suo brano sanremese “I p’ me, tu p’ te”, accompagnato dal coro di diverse migliaia di fan. “Questa versione e’ chiu’ bell…”, ha commentato al termine il rapper.

Il Concertone di Melpignano si è confermato un evento di portata nazionale, ma quest’anno ha suscitato qualche perplessità tra i puristi della pizzica.

Il pubblico ha apprezzato le novità proposte dalla direzione artistica di Shablo

La direzione artistica di Shablo, puntando su contaminazioni e sonorità contemporanee, ha offerto uno spettacolo che, pur affascinante, ha allontanato la manifestazione dalle sue radici più autentiche.

L’orchestra, con un’entrée di archi e piano, ha proposto arrangiamenti raffinati ma meno trascinanti del solito. La scaletta, ricca di brani inediti e rivisitazioni, ha mostrato un tentativo di conciliare la tradizione con le nuove tendenze musicali, ma il risultato è stato una sorta di “pizzica addomesticata”, meno spontanea e più pensata.

Gli ospiti, da Angelina Mango a Geolier, hanno portato la loro personalità sul palco, ma la loro presenza ha spesso oscurato la musica tradizionale.

La Mango, in particolare, ha offerto un’interpretazione intensa e coinvolgente, mentre Georlier e Ste hanno proposto un mix di generi che ha conquistato il pubblico.

Il corpo di ballo, con la sua energia e la sua maestria, ha rappresentato uno dei punti più alti dello spettacolo, ma anche qui la contaminazione con altre discipline ha allontanato lo spettacolo dalla sua essenza più pura.

In conclusione, la Notte della Taranta 2024 è stata un evento complesso e articolato, che ha mostrato la volontà di rinnovarsi e di aprirsi a nuove frontiere. Tuttavia, questa apertura ha comportato una perdita di identità, che ha lasciato insoddisfatti molti appassionati della musica popolare salentina.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2024 - 08:59
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Marcianise, minaccia di morte la ex: arrestato

Marcianise  – Un 52enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Marcianise per maltrattamenti… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 22:14

Controlli nei lidi balneari dell’area Flegrea: denunce, sequestri e sospensioni

Napoli – Controlli a tappeto lungo il litorale flegreo. Negli ultimi giorni, nell’ambito di un’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:54

Scuola, Consiglio Di Stato detta ‘limite’ a chiusure in montagna

Il Consiglio di Stato "ha ribadito un principio fondamentale: le scuole montane possono chiudere solo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:43

Superenalotto, ecco i numeri dell’ultima estrazione: ancora niente “6”

È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52