Atterrato all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi il primo volo Ryanair

È decollato questa mattina il volo inaugurale di Ryanair da Milano Bergamo all’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, segnando l’inizio delle operazioni della compagnia irlandese presso lo scalo salernitano. Questo nuovo collegamento apre la strada ad altre due rotte: una verso Torino a partire dal 2 agosto e una internazionale per Londra Stansted dal 4 agosto. Le nuove rotte di Ryanair da e per Salerno prevedono un totale di 16 voli settimanali, con una stima di oltre 130.000 passeggeri trasportati all’anno e la creazione di più di 100 posti di lavoro locali. Con l’aggiunta di Salerno, Ryanair opera ora su 32 aeroporti italiani.

“Siamo lieti di iniziare ufficialmente le nostre operazioni all’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi con il nostro primo volo da Milano Bergamo,” ha dichiarato Jason McGuinness, Chief Commercial Officer di Ryanair. “Con le nostre tariffe basse e il nostro vasto network, siamo entusiasti di offrire ai turisti e ai cittadini locali opzioni convenienti per accedere alla Costiera Amalfitana e alla regione Campania.”

McGuinness ha poi evidenziato la crescita significativa di Salerno rispetto a Napoli, dove Ryanair ha dovuto ridurre la capacità a causa dell’aumento del 30% dell’addizionale municipale. Ha esortato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e le altre regioni italiane a seguire l’esempio della Calabria e del Friuli-Venezia Giulia abolendo questa tassa per favorire ulteriormente la crescita del traffico aereo, del turismo e dell’occupazione.

Per celebrare l’arrivo di Ryanair a Salerno-Costa d’Amalfi, la compagnia ha lanciato una promozione di tre giorni sulle nuove rotte, con tariffe a partire da €19,99, disponibili su ryanair.com. Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo avvio: “L’inizio delle operazioni di Ryanair all’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi rappresenta un passo significativo per la crescita dello scalo e del sistema aeroportuale campano gestito da Gesac. Questa collaborazione rafforza sia i collegamenti nazionali, con Bergamo e Torino tutto l’anno, che quelli internazionali con Londra. La presenza di Ryanair non solo arricchisce la nostra offerta di voli, ma conferma la centralità del mercato campano e del Sud Italia nel network della compagnia irlandese. Questo investimento rappresenta una grande opportunità per rafforzare l’indotto turistico e dare un ulteriore impulso all’economia della regione.” Il programma completo di Ryanair per l’estate 2024 da Salerno è già disponibile per la prenotazione su www.ryanair.com.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Paestum, tra templi e campi: i friarielli in padella nel paesaggio della Piana del Sele

Nella luce di Paestum, i friarielli in padella raccontano una Campania rurale fatta di orti,… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 19:30

Colpito da un albero e poi precipita in un burrone: grave 60enne nel Salernitano

Salerno - Momenti di paura nei boschi di Laviano, nell’Alta Valle del Sele, dove un… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 19:29

I genitori di Chiara Poggi: La giustizia ci ha dato Stasi colpevole, se cambia ne prenderemo atto

Milano - Una lunga intervista senza filtri quella di Rita e Giuseppe Poggi, genitori di… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 19:25

Napoli, pusher beccato mentre spaccia in piazza De Nicola

Napoli - Ieri pomeriggio gli agenti del commissariato Vasto-Arenaccia hanno arrestato un 45enne, già noto… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 18:54

Napoli, strappa il cellulare a un passante al corso Umberto: catturato dai Falchi

Napoli - Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 53enne, già… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 18:44

Concorso pubblico al Comune di Parete per 1 Funzionario Coordinatore Pedagogico prima infanzia: candidatura aperta su InPA

Il Comune di Parete indice un concorso pubblico per 1 posto di Funzionario Coordinatore Pedagogico… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 18:39